fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

Grotte di Pietrasecca, l’attacco del presidente delle guide speleo

"Alle grotte di Pietrasecca in cui il Comune consente che le attività siano svolte solo da chi dice lui (in assoluto disprezzo delle regole di libertà di intrapresa e di concorrenza"
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Carsoli.  Andrea Degli Esposti, presidente delle guide speleo d’Abruzzo, sottolinea un fenomeno diventato preoccupante anche in Abruzzo, in particolare a Carsoli, alle grotte di Pietrasecca.

Ecco la nota diffusa alla stampa:

Domani si svolgerà l’annunciata conferenza stampa in cui saranno presentati i risultati di questa particolare azione promozionale svolta dalla nostra Regione.
I numeri ufficiali dicono che dei 546.019 €uro investiti, finanziando 35 progetti, 40.873 €uro sono destinati a due progetti finalizzati al turismo speleologico.
Si tratta del 7,5% del totale e quindi si assegna, a questo particolare e specifico segmento dell’offerta turistica abruzzese, una quota significativa.
Ne siamo lieti soprattutto perché il 58% della somma è destinata ad un’iniziativa, l’incontro nazionale di speleologia che si svolgerà a Lettomanoppello, di grande valore e organizzato da un’associazione garanzia di qualità e competenza nel tema.
(Non siamo noi e anzi precisiamo che questo collegio non ha alcun merito e ruolo in questa seria e interessante iniziativa).
Il problema, che evidenziamo da tempo, riguarda l’altra parte delle somme “investite” nella promozione del turismo speleologico che sono date a soggetti istituzionali che svolgono le loro attività turistiche non rispettando le regole e le leggi vigenti.
Le definisco “grotte all’olio di palma” per analogia con il fenomeno che caratterizza spesso l’industria alimentare in cui si preferisce utilizzare nella composizione del prodotto elementi di bassa qualità (l’olio di palma anziché il burro o l’olio di oliva) naturalmente all’insaputa del consumatore.
Per le attività turistiche in grotta una legge nazionale e una regionale prevedono che accompagnare professionalmente persone nella esplorazione di grotte e cavità naturali sia un mestiere che deve essere svolto da Guide Speleologiche.
Come rappresentante del Collegio Regionale delle Guide Speleologiche posso dire che nelle grotte turistiche abruzzesi le attività di accompagnamento NON sono svolte da guide speleologiche.
Quindi sono abusive! Il paradosso è che il compito di vigilanza sul rispetto delle regole in materia sarebbe affidato ai Comuni che invece sono solitamente i gestori delle attività svolte abusivamente.
Naturalmente i Comuni interessati ricevono spesso contributi economici, da parte della Regione, che vanno a finanziare le loro attività turistiche anche se svolte in modo “irregolare”.
Abbiamo quindi una Regione, da noi puntualmente informata e sollecitata, che fa orecchie da mercante e non agisce, non svolge nessun controllo e anzi finanzia a vario titolo i soggetti che non rispettano le sue leggi né le regole della concorrenza. Oltre che abusive le attività di turismo speleologico sono svolte dai Comuni in assoluto dispregio delle regole di libera concorrenza come dimostra l’esito di un ricorso che abbiamo presentato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Sia chiaro che la questione non è la tutela della nostra esigua “corporazione” ma la libertà di intraprendere la nostra attività in regime di tutela della concorrenza e la chiarezza e onestà nell’offerta al consumatore turista.
Esemplare il caso della Riserva Regionale dedicata alle grotte di Pietrasecca in cui il Comune consente che le attività siano svolte solo da chi dice lui (in assoluto disprezzo delle regole di libertà di intrapresa e di concorrenza) e poi pubblicizza la “sua” grotta turistica sul suo sito web e afferma che gli accompagnamenti sono svolti da Guide Speleologiche ma poi questo non è vero (quindi olio di palma al posto dell’olio di oliva).
Perché questa “frode alimentare”? Che convenienza hanno i Comuni ad ignorare le regole anziché applicarle? Perché la Regione ignora le nostre istanze che richiamano il rispetto della legge regionale esistente? Perché non ci consente di fare formazione professionale e abilitare altre guide speleologiche regolari? Se avrete la curiosità di rivolgere queste domande ai diretti interessati nella conferenza stampa di presentazione dell’opendayabruzzo ritenetevi fortunati se voi avrete delle risposte. In questo caso vi saremo grati se ce le farete conoscere. Noi finora non ne abbiamo avuta nessuna. A proposito vorrei fare io a voi una domanda: non succede niente e ci auguriamo non succeda mai niente, ma se un giorno nello svolgimento di queste attività abusive qualcuno dovesse farsi male, molto male… cosa accadrebbe?

author avatar
Magda Tirabassi

NEWS

IMG-20240415-WA0010
Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico
661cce8eac353
Gruppo cammini aperti
Un oro e due argenti per gli atleti dell'Asd MMa al Campionato italiano cadetti Kick Boxing 2024
Foto-di-gruppo-presso-Micron
FB_IMG_1713162782259
438224862_7647120195308665_1721757357637401617_n
IMG-20240414-WA0028
Serpari di Cocullo
conv
deaddogwalking
FB_IMG_1710446734494
carabinieri-arresto

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina