“Grazie don Andrea, sei stato il parroco di tutti”, il saluto di un amico di Pescasseroli al sacerdote trasferito



Pescasseroli – Riceviamo il toccante e sentito messaggio di saluto e ringraziamento che un “amico” di Pescasseroli rivolge al parroco don Andrea De Foglio che, come abbiamo comunicato dalle nostre pagine questa mattina, lascia il posto al suo sostituto, proveniente da Paterno di Avezzano, don Patrizio Ciccone. Don Andrea è destinato a raggiungere, tra qualche giorno, la parrocchia di San Rocco, ad Avezzano. Questo il messaggio per don Andrea:

Caro don Andrea, queste parole di saluto e di arrivederci sono le parole che nessuno di noi avrebbe mai voluto pronunciare e mai avrebbe voluto ascoltare! E invece eccoci qui, nostro malgrado a pronunciarle e ad ascoltarle, increduli e frastornati come tutta la nostra comunità parrocchiale! Credevamo di aver passato i momenti difficili e pieni di fiducia avevamo ricominciato a sperare e a credere in giorni migliori. Ci siamo sbagliati e come un pugno nello stomaco, all’improvviso, è arrivata la notifica del tuo trasferimento. Senza se senza ma e peggio ancora senza nessuna spiegazione, hanno lasciato una intera Comunità sgomenta e incredula.

Ci dicono che bisogna andare avanti e noi lo faremo, ci dicono che cambiano i pastori ma la parrocchia rimane è vero anche questo. Ma nessuno potrà impedirci di continuare a fare quello che faticosamente abbiamo costruito insieme. Sei arrivato sette anni fa con l’entusiasmo di chi è chiamato ad affrontare una grande sfida. Lo hai fatto con dedizione, con discrezione e con impegno. Come il buon samaritano hai preso per mano la nostra comunità e hai contribuito a farla risvegliare e a farla rinascere. Rimarrà per sempre questo tuo bellissimo insegnamento, sei sempre stato il PARROCO di tutti! Nonostante tutto e nonostante tutte le bugie e le cattiverie che ti hanno riversato addosso, hai sempre avuto una parola buona per tutti. Questo non lo dimenticheremo mai! Grazie don Andrea!“.

LEGGI ANCHE

Il Consiglio Pastorale di Pescasseroli saluta il parroco uscente don Andrea De Foglio e dà il benvenuto al nuovo Parroco don Patrizio Ciccone



Leggi anche