Ad image

Grave carenza d’acqua per il Giovenco a Pescina, la minoranza chiede un Consiglio d’urgenza per tutelare agricoltura ed ecosistema

Maria-Tortora

Pescina – La forte siccità che sta caratterizzando la stagione e il conseguente abbassamento dei livelli d’acqua nel corso fluviale del Giovenco riaccendono il dibattito politico a Pescina.

Attraverso una richiesta formale indirizzata al sindaco Luigi Soricone e al presidente dell’assise civica Antonio Pera, i consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Radici e Futuro”, Alfonsino Scamolla e Nicholas Vernarelli, hanno protocollato un’istanza per ottenere la convocazione d’urgenza del Consiglio Comunale.

Nel documento, datato 11 Settembre 2026, i due rappresentanti dell’opposizione pongono l’accento sul rischio di mancanza di minimo vitale nel fiume e sui continui pericoli legati al danneggiamento dell’ecosistema locale, fattori presi in esame unitamente alla stringente necessità degli agricoltori di irrigare i propri terreni per salvaguardare le coltivazioni della zona.

Il punto richiesto all’ordine del giorno mira ad avviare un confronto pubblico e istituzionale aperto per fare chiarezza sul quadro operativo e individuare interventi immediati.

Nella nota, Scamolla e Vernarelli sottolineano l’esigenza di “chiedere le dovute spiegazioni agli organi competenti e individuare un percorso per dare una soluzione all’annoso problema“.

La richiesta punta a sollecitare risposte chiare sia sul piano della tutela ambientale sia sul supporto al settore agricolo, in attesa che la presidenza del Consiglio si pronunci sulla calendarizzazione della seduta straordinaria.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Franco Di Cosimo

08/08/1963
08/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Antonio Carosi (Tonino)

11/06/1946
08/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Necrologi Marsica

Franco Di Cosimo

08/08/1963
08/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Antonio Carosi (Tonino)

11/06/1946
08/10/2026

Casa Funeraria Rossi