Marsica – Una violenta grandinata abbattutasi ieri pomeriggio ha messo in ginocchio le coltivazioni in diverse zone dell’Abruzzo interno, colpendo duramente il comparto agricolo tra Corcumello, Villa San Sebastiano e Tagliacozzo. I danni si contano soprattutto su grano, mais, patate e orti, con interi campi completamente allettati o distrutti.
A raccontarlo è Alfonso Gargano, che descrive con amarezza le conseguenze della tempesta: “Un nostro campo di grano quasi tutto allettato, dopo la violenta grandinata di ieri. Altre culture sono state fortemente danneggiate tra mais, patate ed orti in genere, soprattutto nella fascia tra Corcumello, Villa San Sebastiano e Tagliacozzo, ma credo sia avvenuto anche in altre località limitrofe. Aratura, fresatura, erpicatura, concimazione, tempo e sacrificio, spese vive già sostenute, che con 10 minuti di distruzione, purtroppo non rientreranno nelle tasche degli agricoltori”.
Non si tratta di un caso isolato. Secondo le prime segnalazioni, anche altre località limitrofe hanno riportato danni significativi, con intere coltivazioni compromesse.