Una settimana piena di eventi e che ha visto un afflusso notevole di persone a Balsorano. È iniziato tutto con l’Evento del 5 e 6 agosto presso l’Eremo di Sant’Angelo di Balsorano, dove il Comune in collaborazione con il Comitato “Fratelli di Sant’Angelo” ha organizzato un evento incluso nel progetto “ Ambient’Arti- Arti e attività” di Terrextra- Dmc Marsica denominato: “Angeli in Grotta” con un convegno del Prof. Ernesto Di Renzo seguito tra l’altro dall’Onorevole Sottosegretario di Stato Professor Vittorio Sgarbi accompagnato dal Monsignor Bernardo D’Onorio, Arcivescovo emerito di Gaeta ed ex abate di Montecassino.
Si è proseguito con la rappresentazione teatrale “Nemici come prima”, commedia dai toni comici a cura di Gianni Clementi. Come non nominare poi “Calici & Musica Sotto Le Stelle” giunta ormai alla quattordicesima edizione che ha saputo come sempre portare nel borgo antico moltissime persone per degustare i vini della “Tenuta Ulisse” con i Sommelier dell’AIS Abruzzo pronti a far vivere un’esperienza di gusto unica, con sottofondo la musica con l’apice raggiunto dal concerto dei tenori curato dal Circolo Culturale Musicale Città di Balsorano presso il Castello Piccolomini. Un rito che ormai è diventato un cult, un punto di riferimento per la stagione Estiva.
Ma l’Estate Balsoranese non ha concluso con i successi, visto che grazie al Comitato Feste San Giorgio di Balsorano si sono vissuti altri tre giorni di musica e divertimento, con la piazza stracolma di gente per il Concerto di Giusy Ferreri tenutosi l’11 di agosto. Un comitato fatto di giovani e meno giovani che ogni anno con sacrificio riesce a portare a Balsorano centinaia di persone. Durante questi festeggiamenti è stato incluso anche il trentennale dell’Avis di Balsorano, altro punto di forza del nostro paese.
L’Estate Balsoranese continua, infatti da questa sera (14 agosto) con la “Sagra del Borgo”, iniziano i festeggiamenti organizzati dal Comitato Feste San Rocco di Balsorano Vecchio che, vedrà nel concerto di Enrico Ruggeri il 16 di agosto la sua serata più importante, anche qui sacrifici e amore per il proprio territorio la fanno da padrone. Una Estate che non finisce mai, con l’Associazione Serra Alta che organizza la Sagra dei Maltagliati e Fagioli, giunta alla decima edizione, presso Case Pistola vedremo esibirsi il 19 agosto Danij come special guest e soprattutto Tony Colombo il 19 agosto.
Sempre il 18 agosto presso Ridotti c’è l’evento “il Brigante in Fiera” giunto alla sua seconda edizione, con prodotti tipici, e esposizione di prodotti artigianali. Il tutto organizzato dall’Acacia APS. Insomma un’Estate da protagonista per Balsorano, il tutto all’insegna dell’amore per il proprio territorio.