Grande successo per la mostra documentaria dell’Associazione Culturale Antiqua



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

AvezzanoUn successo davvero notevole sta riscuotendo la mostra documentaria, curata dall’Associazione Culturale Antiqua, in esposizione nella sede della Pro Loco di Avezzano, in via Corradini, dove sarà allocata per  tutto il mese di febbraio, non escludendo la possibilità vista l’affluenza dei visitatori di prorogarla anche nel mese di marzo.  

L’evento abbracciato dalla Pro Loco ha avuto il patrocinio del Comune di Avezzano, testimonianza della valenza culturale che la presidenza di Federico Tudico e dei consiglieri, offre all’intero territorio marsicano, non solo circoscritta alla città di Avezzano.

Proprio per suggellare questo processo di diffusione culturale è prevista, martedì 25 febbraio alle ore 16,30  la visita del Commissario Prefettizio della città di Avezzano il dott. Mauro Passerotti che con la guida della dott.ssa Flavia de Santis potrà ammirare e conoscere le  preziose testimonianze del patrimonio artistico del territorio. Sono inoltre stati invitati tutti i dirigenti scolastici e i docenti degli Istituti medi e superiori della Marsica. La mostra si presenta con due etichette le “opere scomparse”, esposte in altre sedi italiane ed europee, e le “opere ritrovate” e restituite ai musei e alle chiese della Marsica.

L’esposizione presenta, in una serie di fotografie ingrandite, reperti archeologici e architettonici, oggetti di oreficeria sacra e statue preziose, arredi sacri di artigiano ligneo del ‘600, esposti nei musei d’Italia e d’Europa e che, ricollocati nella loro cornice storica originaria, possono rappresentare un importante momento per un’attività didattica finalizzata al recupero della memoria storica e un significativo punto di partenza per una nuova conoscenza del nostro territorio.

Sottofondo musicale, che allieterà la visita, grazie alla professionalità di Pietro Bontempi con il suo gruppo.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di