Home Attualità Grande successo per la conferenza organizzata dell’Università della Terza Età “Piana del Cavaliere” a Pereto

Grande successo per la conferenza organizzata dell’Università della Terza Età “Piana del Cavaliere” a Pereto

A+A-
Reset

Pereto – Grande successo sabato sera della conferenza “Il nettare degli dei” dell’archeologo Marcello Tagliente organizzata dalla Università Terza Età “Piana del Cavaliere”.

Presenti la dott.ssa Alfonsina Russo, Direttrice Generale del Parco Archeologico Nazionale del Colosseo; la dott.ssa Anna Maria Reggiani, ex Dirigente del MIBAC per l’Abruzzo; Roberto Santangelo, assessore per la Cultura della Regione Abruzzo; il sindaco di Pereto, Giacinto Sciò, con i consiglieri comunali Francesca Pensa, Alessandro Veralli, Angelo Penna e Daniel Abruzzese; numerosi archeologi e architetti delle Soprintendenze del Lazio. 

Nella Sala polifunzionale del Comune di Pereto, stracolma di ascoltatori, soci dell’Università della Piana e amici arrivati dalla capitale, il Presidente prof. Carlo Iannola, in apertura dei lavori, ha invitato il Sindaco a porgere il suo saluto. Ha invitato poi l’assessore Santangelo ad illustrare i programmi della Regione Abruzzo a proposito di cultura, storia e tradizioni, specialmente nei piccoli centri, fra i quali quelli della Piana di Carsoli. 

È seguita poi la lectio magistralis del prof. Marcello Tagliente su “Il nettare degli dei”, in un excursus storico dagli albori dell’umanità fino ai tempi nostri: il vino come elemento rituale capace di aggregare l’essere umano e di proiettarlo in un percorso ideale ed escatologico verso la divinità. 

Pubblico entusiasta e partecipe. La serata si è conclusa con una succulenta cena offerta dall’Università della Piana con applausi e omaggi all’oratore e agli illustri ospiti.

necrologi marsica

Maria Scipioni

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Ultim'ora