martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Grande successo per la Cicloturistica “L’Aquila Città Territorio” organizzata dal CSI

Grande successo per la Cicloturistica “L’Aquila Città Territorio” organizzata dal CSI

Di Redazione contenuti
3 minuti lettura
A+A-
Reset
|

L’Aquila Oltre ogni pronostico, oltre ogni aspettativa la partecipazione alla cicloturistica di 60 Km “L’Aquila Città Territorio” organizzata dal Comitato Provinciale CSI L’Aquila. Manifestazione creata per promuovere e riscoprire il territorio limitrofo alla città di L’Aquila che storicamente fu il contado che diede origine alla città. E’ stata una I° edizione che verrà ripetuta annualmente cambiando percorso anno per anno. L’obiettivo è stato quello di valorizzare il territorio ed attirare il turismo cicloturistico tanto da aver organizzato, per la terza volta, corsi formativi per istruttore di guida cicloturistica e formato circa 30 ragazzi di cui le strutture ricettive possono usufruire. 

Il percorso della cicloturistica, partita dall’Aeroporto dei Parchi, ha attraversato anche i Comuni di Pizzoli, Barete, Piana di Cascina (Comune di Cagnano Amiterno), Panchina Big Bench al Valico del Cantero, Frazione di Preturo, Comune di Scoppito Frazione di Sassa e Usi Civici di Forcella e si è fermata per tre tappe di ristoro. 

In concomitanza con la cicloturistica si è svolta la terza edizione di “L’Aquila in bici”, manifestazione rivolta alle famiglie ed ai bambini, in una veste completamente nuova. La carovana, partita dalla pista di decollo dell’Aeroporto dei Parchi, è arrivata al sito archeologico di Amiternum dove il Prof. Forgione dell’Università di L’Aquila ha illustrato la storia del sito archeologico. Dopo la visita ad Amiternum il rientro all’Aeroporto per la visita guidata degli hangar, il bike park per i più piccini ed il ristoro con la consegna degli attestati di partecipazione. 

Il Presidente Provinciale CSI, dott. Luca Tarquini ringrazia per il Patrocinio ed il contributo il Comune di L’Aquila, l’Assessore allo Sport Vito Colonna, il Presidente del comitato esecutivo di L’Aquila cresce con lo sport il dott. Francesco Bizzarri e la Regione Abruzzo, l‘assessore allo sport dott. Mario Quaglieri e tutti i Comuni coinvolti per la proficua collaborazione nella riuscita della manifestazione.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti alle iniziative, arrivati da L’Aquila e dintorni, che quest’anno sono stati oltre 300.

Ricordiamo che nei giorni precedenti si sono svolti, nell’ambito della stessa manifestazione, corso formativo di Istruttore di guida cicloturistica, corso di BLSD, Concorso scolastico con gli Istituti comprensivi G. Mazzini e T. Patini “Lo Sport come gioco e divertimento” il Convegno “Educare attraverso lo Sport”, la conclusione oggi con la cicloturistica e “L’Aquila in bici”.

Arrivederci alla prossima edizione!

Invito alla lettura