Grande partecipazione per la Manifestazione del Majorana contro la violenza sulle donne



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano  – Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione degli studenti dell’IIS Majorana di Avezzano la manifestazione da loro stessi organizzata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 25, dopo aver ascoltato con interesse le quattro conferenze, con gli interventi del Dott. Adelmo Di Salvatore, responsabile del Sert, di Mariaelisa Serone, esperta in tematiche di genere, di Anna Maria Paradiso, Consigliere Regionale per le Pari Opportunità e dell’avvocato Carla Vicini, gli studenti e le studentesse sono scesi nel cortile della scuola per dipingere di rosso una panchina, come simbolo delle donne vittime della violenza. Gli studenti, in un’atmosfera commovente ma gioiosa, hanno anche lasciato volare in cielo palloncini rossi e bianchi per rappresentare simbolicamente il messaggio di pace e solidarietà che dovrebbe raggiungere, lontano, ogni posto della terra dove c’è una donna che soffre.

Sono stati presenti all’evento anche l’Assessore alle Politiche di Bilancio del Comune di Avezzano Felicia Mazzocchi, l’Assessore alle Politiche Sociali, Angela Salvatore, Kathia Alfonsi e la Consigliera Comunale Annalisa Cipollone.

La scuola, e il Majorana in particolare, sta diventando, dunque, un ambiente privilegiato per far crescere le nuove generazioni in una prospettiva di rispetto per l’altro, passando per la diffusione di una cultura della parità e per la pratica concreta e quotidiana di relazioni sane ispirate al rispetto e alla valorizzazione della diversità e dei diritti imprescindibili di ciascuno.

L’obiettivo prioritario è stato, quindi, quello dell’azzeramento di modelli negativi e della tutela reale di ogni diversità con la salvaguardia della dignità e della libertà di ogni persona.




Lascia un commento