Grande festa per i 18enni di Lecce nei Marsi



Lecce nei Marsi – Grande festa organizzata dai giovani diciottenni di Lecce nei Marsi, che si sono riuniti giovedì 6 e venerdi 7 Agosto per festeggiare il loro compleanno, la classe 2002 composta da:

Alessandro Cucinelli, Alessandro Di Vincenzo, Macera Francesco, Anna Zarini, Corinne Barile, Melissa Flammini, Lucrezia Cornacchia e due ragazze con radici di Lecce nei Marsi ma residenti a Roma, Susanna Tarantino ed Eleonora Favoriti .

I 9 ragazzi giovedì pomeriggio vestiti  tutti uguali da pantaloncini corti e magliette con su scritte frasi divertenti davanti e il loro nome, il numero 18 dietro la schiena e ghirlande multicolor al collo, hanno iniziato i festeggiamenti sfilando in auto per le vie del paese e paesi limitrofi sporgendosi dai finestrini tra suoni di clacson, musica e urla di gioia.

Dopo la mezzanotte armati di pennelli e vernice hanno fatto scritte e disegni sull’asfalto lungo il corso del paese come da tradizione tra musica canti  e divertimento.
Venerdì 7 agosto alle ore 16.20 si sono recati nella villa comunale per foto e aperitivo sfilando poi a piedi lungo il corso fino in chiesa, dove, il parroco Don Liu’ ha celebrato la santa messa in loro onore.
Dopo la cerimonia all’uscita dalla chiesa, i 18 enni sono stati accolti e festeggiati dai genitori, parenti e amici con il lancio di caramelle e coriandoli, presente tutta la comunità di lecce nei Marsi, i tanti turisti e il Sindaco Gianluca De Angelis che li ha poi ricevuti nella piazza antistante il Comune dove ha ricordato loro, le norme della Costituzione italiana omaggiandoli anche del libro da leggere e farne tesoro raccomandando il saper buon vivere.
I giovani passeggiando per le vie del paese hanno portato gioia e canti bevendo un aperitivo in tutti i bar, con un’altra sfilata per le strade del paese di Lecce e paesi limitrofi si sono recati a cena presso il ristorante Madonna del Pozzo di Lecce nei Marsi dove hanno continuato i festeggiamenti.
I genitori hanno organizzato a loro volta aperitivo in altri bar e una cena presso Ristorante Le due Querce di Lecce nei Marsi raggiungendo i diciottenni verso le mezzanotte per il tradizionale taglio della torta e foto di famiglia.
A causa della pandemia da covid-19 non è stato possibile organizzare la serata discoteca fino all’alba con i tanti ragazzi provenienti dai paesi marsicani nella palestra del comune, né il viaggio di una settimana al mare di Rimini.