Domenica 18 giugno si è concluso con grande entusiasmo il secondo Corso percorso formativo e informativo.
L’A.T.M. prosegue il cammino intrapreso “tutelare sempre di più il tartufo Abruzzese, i tartufai e il territorio Marsicano”, ma soprattutto la promozione della cultura del tartufo e della sua sostenibilità .. Forse nn tutti sanno che per la raccolta dei tartufi, occorre disporre, del tesserino che abilita a tale disciplina (tesserino rilasciato agli aspiranti raccoglitori dalla Giunta Regionale Direzione Agricoltura).
A tal proposito il giorno 11 giugno l’a.t.m. ha avviato il secondo percorso informativo per tutti coloro che vogliono conseguire l’esame per l’idoneità alla raccolta dei tartufi, l’evento ha avuto un grande successo; la prima sessione informativa ha visto la quota di partecipazione al completo – 20 partecipanti l’idea è nata per dare un’informativa sui principi di salvaguardia del tartufo, del territorio ma soprattutto per fornire alcune pillole divulgative utili e necessarie a conseguire l’esame per il rilascio del tesserino idoneo alla raccolta dei tartufi. Le sessioni sono state organizzate presso la sede dell’ATM, suddivise in 2 giornate di circa tre ore (domenica 11 giugno e 18 giugno).
Le tematiche che sono state affrontate nelle giornate hanno riguardato:
– La biologia del tartufo, le principali specie di tartufo;
– La valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio tartuficolo e la promozione della corretta attività di raccolta;
– Disciplina di raccolta e modalità di ricerca del tartufo;
– Divieti e sanzioni;
– La valorizzazione del bosco quale elemento essenziale per l’esistenza delle tartufaie;
– La protezione dell’ambiente naturale e la salvaguardia, lo sviluppo, il corretto utilizzo del patrimonio tartuficolo naturale (e non);
– La tutela dei liberi cercatori di tartufi e di tutti coloro che perseguono i suddetti fini. Il Presidente Vittorio Letta e tutto il direttivo continueranno a lavorare con passione, energia per portare l’ATM sempre più vicino agli uomini amanti della natura del territorio e del tartufo e alle donne che l’Associazione con orgoglio si fregia di annoverare tra le fila dei tartufai e aspiranti.
Un sincero ringraziamento del Presidente va a tutti gli associati (in particolare all’agronomo dottor Marco Fattoretti) indispensabili per la buona riuscita della manifestazione… unica nel suo genere