Grande affluenza di bambini, giovani e adulti per il casting del docufilm “Il giovane Silone”



Pescina – Grande affluenza di bambini, giovani e adulti per il casting alla ricerca di figurazioni e comparse, organizzato ieri, presso il Teatro San Francesco di Pescina, dalla produzione del docufilm Il Giovane Silone, per la regia di Gabriele e Saria Cipollitti. La realizzazione del docufilm, resa possibile dalla sensibilità della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e del suo Presidente Avv. Francesco Maria Emmanuele Emanuele, intende perseguire finalità di conoscenza, divulgazione e sensibilizzazione del pensiero profetico ed attuale di Ignazio Silone, valorizzando al contempo l’unicità del contesto storico, paesaggistico e culturale di cui la Città di Pescina è simbolo.

Seguendo una rigorosa ricostruzione sociale, culturale e geografica della Città, negli anni che precedettero il terribile terremoto del 1915, il docufilm intende trasmettere una rilettura reale e scevra da preconcetti, degli eventi che maggiormente influenzarono la formazione del pensiero siloniano.

L’idea di realizzare un casting che attingesse figure dal territorio, si riferisce all’attuazione di strategie di sviluppo, valorizzazione e promozione, ispirate al concetto più attuale, di ritorno al territorio a partire dalla integrazione sinergica delle molteplici e variegate risorse in esso presenti e dal motivato coinvolgimento comunitario, così come dichiarato da Tiziana Cucolo, Presidente del Centro Studi Ignazio Silone.  

Comunicato stampa Centro Studi Ignazio Silone



Leggi anche