Gli studenti dell’Istituto A. Argoli di Tagliacozzo in visita al Tribunale di Avezzano


Avezzano –  Nell’ambito del “progetto sulla legalità” (cittadinanza e costituzione) si è tenuto, in data 13 dicembre, l’incontro formativo al Tribunale di Avezzano con gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “A. Argoli” di Tagliacozzo, accompagnati dal Prof. Avv. Cristian Carpineta. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Aiga, il Consiglio dell’ordine degli avvocati e il Presidente del Tribunale di Avezzano, Dott.ssa Zaira Secchi. 
Gli studenti sono stati accolti, presso l’aula 1 del Tribunale, dalla delegazione del Direttivo dell’Associazione Giovani Avvocati di Avezzano -composta dal Presidente Avv. Alfonsi Fernando, dal Vice Presidente Avv. Luigi Ranalletta, dal Segretario Avv. Francesco Carattoli e dai Consiglieri Avv. Maryna Vahabava, Avv. Elsa Faonio e Avv. Pihter Samba- unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, rappresentato dal Consigliere Avv. Annunziata Morgani, nonché dalla Direttrice Amministrativa Dott.ssa Maria Raimondo.

Il primo intervento, dell’Avv. Elsa Faonio (Consigliere AIGA), ha riguardato lo sviluppo e le modifiche che hanno interessato sia il codice penale sia il codice di procedura penale, dal Regno di Sardegna ad oggi.

Successivamente gli Avv.ti Annunziata Morgani (Consigliere C.O.A.) e Luigi Ranaletta (Vice Presidente AIGA) hanno illustrato i riti speciali nonché le differenze che li caratterizzano.

Ed ancora, la relazione  dell’Avv. Maryna Vahabava (Consigliere AIGA) ha avuto ad oggetto l’evoluzione e la  telematizzazione del processo civile.

Gli alunni hanno avuto, altresì, la possibilità di visitare personalmente le aule di udienza e le cancellerie, luoghi che, fino ad oggi, avevano conosciuto solamente sui libri di scuola.

Infine, la Presidente del Tribunale di Avezzano, Dott.ssa Zaira Secchi e la Direttrice Amministrativa Dott.ssa Maria Raimondo hanno salutato gli studenti ed hanno risposto alle loro curiosità anche di carattere tecnico- amministrativo.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione della legge regionale n. 14 ...


Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...

Celano, carabinieri trovano cocaina e hashish in un calzino abbandonato

Celano – Intensificati i controlli antidroga coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Avezzano che, negli ultimi tempi, hanno portato al rinvenimento e sequestro di svariate dosi ...