Gli studenti delle scuole Corradini e Febonio valorizzano due illustri personaggi marsicani



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – “Due personaggi a confronto” (Erminio Sipari e Loreto Grande) è il titolo della manifestazione promossa dalla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, dedicate al tema: L’arte di condividere.

Erminio Sipari, ingegnere, deputato del Regno, fondatore del Parco Nazionale d’Abruzzo e Loreto Grande, botanico di fama mondiale e naturalista, sono i due insigni marsicani che saranno valorizzati attraverso la presentazione di due ricerche di studio e approfondimento sulla vita, le opere, le attività dei due importanti personaggi, condotte dagli studenti di alcune classi della Scuola media “Corradini – Pomilio” di Avezzano e della Scuola media “M. Febonio” di Trasacco, accompagnati e guidati, dalle professoresse Sabrina Torti, Cinzia Pisegna e Patrizia Pisegna.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. In Italia vi aderiscono i luoghi della cultura statali e i musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

I lavori degli studenti saranno presentati ad Avezzano, Palazzo Torlonia, sabato 22 settembre 2018, alle h. 9,30. Ingresso libero.

Introdurranno i lavori: Pierluigi Di Stefano, Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, Antonio Carrara, Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Fabio Massimo Pizzardi, Dirigente dell’Istituto comprensivo di Trasacco, Emanuela Salvischiani, Dirigente dell’Istituto comprensivo “Corradini – Pomilio” di Avezzano, Sebastiana Ferrari, Responsabile Sezione di Archivio di Stato.

 

Gli studenti delle scuole Corradini e Febonio valorizzano due illustri personaggi marsicani



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento