Gli alunni del Liceo Artistico di Avezzano premiati a Guardiagrele



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano. L’alunno Alessandro Villanucci della classe 3B, indirizzo Design dei Metalli e dell’Oreficeria, si è aggiudicato – con il suo progetto – il 1° premio al Concorso Nazionale Grafico-Progettuale “Trofeo Modesto della Porta”, organizzato dall’ Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele. Il premio costa di una Borsa Lavoro Stage Formativo presso il laboratorio orafo Montaldi Gioielli di Avezzano.
La richiesta progettuale riguardava la realizzazione di un trofeo da consegnare ai vincitori del Concorso di poesia dialettale intitolato a Modesto della Porta; l’alunno ha sviluppato il progetto realizzando un supporto stilizzato in rame/ottone di una serie di cerchi concentrici che sorreggono sfere in ottone, disposte in ordine decrescente e che simboleggiano l’evoluzione del sapere dell’uomo attraverso l’esercizio artistico-poetico; la base della creazione è in marmo. Il prototipo dell’opera verrà realizzato in collaborazione tra il docente prof. Cipollone del Liceo Artistico e l’orafo Montaldi.
Il trofeo – a partire da quest’anno – verrà consegnato ai vincitori anche delle future edizioni.
L’alunna Carolina Volante della stessa classe 3B invece, si è vista assegnare il Bolognino d’argento di Guardiagrele come riconoscimento per la pregevole realizzazione.
L’ente committente – Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese – nella persona del presidente, Gianfranco Marsibilio, ha consegnato le lettere di aggiudicazione direttamente agli studenti sabato 6, alla presenza della dirigente scolastica, Annamaria Fracassi e del prof. Giuseppe Cipollone che ha accompagnato il neo-artista nell’iter progettuale.
Grande soddisfazione da parte di tutta la “famiglia” del Liceo Artistico che – ancora una volta – dimostra di saper formare i suoi allievi alla creatività, all’uso della fantasia e dei materiali affinché realizzino opere di elevato valore stilistico e concettuale.




Lascia un commento