Giornate FAI d’Autunno a Scurcola Marsicana tra monumenti, chiese e antichi palazzi



Scurcola Marsicana è uno dei dodici borghi abruzzesi da riscoprire scelti dal Fondo Ambiente Italiano per le Giornate FAI d’Autunno previste per i giorni 12 e 13 ottobre 2019. L’evento, che pone l’accento sulla valorizzazione e sulla fruizione di luoghi solitamente inaccessibili o poco visitati, coinvolgerà l’intero centro storico di Scurcola Marsicana che, nonostante sia tra i più affascinanti e preziosi della Marsica, rimane ancora poco conosciuto.

Giornate FAI d'Autunno a Scurcola Marsicana tra monumenti, chiese e antichi palazzi
La Portella

Le visite culturali si svolgeranno sabato 12 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, e domenica 13 ottobre, dalle 10:00 alle 13 e dalle 15:00 alle 18:00 e saranno curate dai Giovani Volontari FAI del Gruppo Marsica. I visitatori potranno usufruire di un servizio di navetta gratuito che da Piazza Garibaldi, in cui è ubicata la piccola chiesa medievale di Sant’Egidio, proprio all’ingresso del paese, condurrà fino alla Portella, uno degli antichi ingressi nella zona alta del borgo di Scurcola.

Giornate FAI d'Autunno a Scurcola Marsicana tra monumenti, chiese e antichi palazzi
Arco Ansini

Una volta raggiunto il centro storico, sarà possibile muoversi tra le caratteristiche stradine di Scurcola ammirando scorci suggestivi e visitando luoghi di estrema rilevanza storica e architettonica come Palazzo Corradino di Svevia, il Santuario di Maria SS. della Vittoria e la Rocca Orsini. Gradualmente la passeggiata lungo le antiche mura condurrà anche alla scoperta della cinquecentesca Chiesa della SS. Trinità e una sosta presso la scomparsa cappella gentilizia dedicata a S. Vincenzo Ferreri. Un passaggio obbligato merita Palazzo Vetoli, sia per ammirare la preziosa scala in stile liberty punto di forza di Osteria Futuro, sia il grandioso salone delle feste che si affaccia su Piazza Risorgimento. La visita si concluderà ammirando la settecentesca Chiesa di S. Antonio da Padova, lungo via Tiburtina Valeria. A chiudere le Giornate FAI d’Autunno previste a Scurcola, domenica alle ore 17:00, è previsto un Concerto Organistico del noto maestro Orante Bellanima che suonerà l’antico organo della Chiesa della SS. Trinità.

Le Giornate FAI d’Autunno, a livello nazionale, coinvolgono quest’anno 260 città e porteranno alla scoperta di 700 luoghi selezionati direttamente dal Fondo Ambiente Italiano perché speciali, curiosi, originali o bellissimi.