Luco dei Marsi – I sottoscritti Antonello Gallese, Francesco Ceci e Dante Marraccini, consiglieri del gruppo di minoranza Luco Nuova, pongono l’attenzione sulla questione sicurezza nel comune di Luco dei Marsi. I frequenti episodi di furto che si sono verificati nelle ultime settimane nelle abitazioni del paese di Luco dei Marsi stanno allarmando comprensibilmente i cittadini, alimentando preoccupazione e insicurezza.
Il bisogno della comunità di sentirsi tutelata rappresenta un’urgenza per le istituzioni che devono fornire risposte adeguate per rafforzare la sicurezza reale e percepita; a tale riguardo gli esponenti dell’opposizione del gruppo Luco Nuova chiedono alla Sindaca, autorità locale di pubblica sicurezza, contromisure per contrastare i suddetti eventi. Si rendono necessari interventi volti a garantire, ad esempio, che:
- l’illuminazione pubblica sia adeguata,
- i quartieri ed i rioni siano adeguatamente controllati,
- siano efficienti e funzionanti i sistemi di videosorveglianza.
La salvaguardia dei cittadini deve essere prioritaria e rappresenta un problema della comunità. Non deve essere a carico esclusivo del singolo cittadino dotarsi di servizi di sorveglianza privata e antifurti, ma dovrebbe essere l’Amministrazione a curare la vigilanza del paese, anche attraverso un lavoro sinergico con le forze dell’ordine presenti sul territorio al fine di garantire una maggiore efficacia dell’azione di prevenzione e controllo.
Comunicato stampa Luco Nuova