Fucino, Ruscio chiama la Regione all’incontro coi sindaci. L’assessore: “vogliamo certezze sui fondi per l’impianto irriguo”

Avezzano  Abruzzo a “becco asciutto” sul fondi per l’agricoltura. L’esclusione della Regione dai finanziamenti del Pnrr fa suonare un nuovo campanello d’allarme a Palazzo di città, dove l’assessore all’impianto irriguo, Loreta Ruscio, in linea con la decisione dei sindaci, chiama la Regione, con in testa l’assessore all’agricoltura, Emanuele Imprudente, a un faccia a faccia mirato a  “fare chiarezza sulle azioni compiute per tutelare gli interessi di un comparto vitale per il territorio. Vogliamo avere certezze sul ripristino dei vecchi fondi del Masterplan (46 milioni e mezzo) sottratti e sull’assegnazione di nuove risorse. L’esclusione dell’Abruzzo dai fondi del Pnrr rappresenta un segnale preoccupante: vogliamo conoscere perché di quel miliardo e mezzo e più di risorse all’Abruzzo non arriverà neanche un euro e, che, fino a prova contraria, testimonia la scarsa incidenza della Regione rispetto alle tante necessità dell’agricoltura fucense, uno dei volani dell’economia abruzzese”.

    L’assessore Ruscio, quindi, dopo l’incontro con sindaci o delegati dei Comuni dell’alveo fucense, dove tutti hanno sottolineato l’importanza strategica dell’impianto irriguo e del reinserimento dei fondi vecchi e nuovi, chiama la Regione al tavolo di confronto “mirato a fare chiarezza”: il vertice, dove sono stati invitati i sindaci di Aielli, Celano, Cerchio, Collarmele, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, il commissario del Consorzio di bonifica e i rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e Cia, è fissato per il 20 ottobre, alle 11, in Municipio.

La battaglia in difesa del Fucino messa in cantiere dall’assessore è stata condivisa sin dalle prime battute dall’intera maggioranza Di Pangrazio, con in testa il presidente dell’assise civica, Fabrizio Ridolfi, e dai consiglieri, Alfredo Chiantini, Carmine Silvagni, Ernesto Fracassi e Antonio Del Boccio.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Fausto Stati

Casa Funeraria Rossi

Angela D’Addario

Redazione contenuti

Romolo Iafrate

Casa Funeraria Rossi

Orazio D’Elia

Casa Funeraria Rossi