Fucino, centro fieristico e ospedale: temi al centro della conferenza stampa del PD ad Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Questa mattina nella sala conferenze del comune di Avezzano, si è tenuta la conferenza stampa recante “PD su opere irrigue del Fucino. La Marsica non è un bancomat, la Regione riattivi le risorse e iter del progetto atteso da anni” relativa al taglio dei fondi da parte della regione Abruzzo al progetto irriguo del Fucino.

Erano presenti: Silvio Paolucci capogruppo PD in consiglio Regionale, Lorenza Panei consigliera comunale di Avezzano, Francesco Piacente segretario provinciale PD, Anna Paolini segretaria del circolo PD Avezzano, Ermanno Natalini responsabile provinciale PD agricoltura.

Due i temi importanti affrontati: il progetto irriguo e la cessione a privati del centro fieristico di Avezzano. Il capogruppo del PD Silvio Paolucci insieme a tutti gli esponenti del partito, vuole sapere dove sono andati tutti i 46milioni e mezzo di euro stanziati dal Masterplan regionale per il sistema irriguo del Fucino: “a maggio 2021 abbiamo depositato un’interrogazione indirizzata alla giunta regionale, dopo vari solleciti pare che parte dei fondi siano stati destinati all’emergenza Covid e agli impianti sciistici per la ripresa del turismo. Ad oggi ancora non abbiamo certezze per il reintegro di questi risorse finanziarie“.

Altro tema affrontato è la vendita del centro fieristico. Anna Paolini segretaria del circolo PD di Avezzano definisce il centro un punto strategico perché si trova al centro dell’Italia. “Vorrei ricordare che da parte del comune è stata ceduto il 12 per cento della quota societaria. Non si può permettere il totale depauperamento delle nostre risorse locali“.

Altro argomento che preme: la mancanza di risorse all’ospedale civile in questo tempo particolare di pandemia. Lorenza Panei consigliera comunale di Avezzano è pronta a fare battaglia, “questo è l’ennesimo furto al nostro territorio. Chiedo al consiglio comunale di condividere e supportare la mozione, il prossimo 29 ottobre all’unanimità”.

Francesco Piacente segretario provinciale PD, “bisogna ripristinare le risorse, è un governo regionale percepito come lontano dalla Marsica“. Ermanno Natalini responsabile provinciale PD agricoltura “questa conferenza stampa deve essere di impegno e di proposte future”.