Francesco Eligi contro lo spreco d’acqua, “mi fa venire rabbia che acqua limpida e chiara si disperda nella fogna”

Capistrello – Raccogliamo la segnalazione dell’ex consigliere comunale di Avezzano, Francesco Eligi del Movimento 5 Stelle che sui social ha postato un breve video dove mostra come acqua pura e incontaminata si disperda nel collettore fognario di Corcumello.

L’ex consigliere, che ha un’attività di ricezione turistica nella frazione di Capistrello, sottolinea come in un periodo come quello estivo in cui l’acqua viene razionata, assistere a questo inutile spreco fa venire rabbia.

«Siamo nella parte terminale della fognatura di Corcumello, nella parte bassa, c’è un flusso d’acqua continuo e costante, grosso modo un litro, un litro e mezzo al secondo di acqua potabile che si disperde nella fogna.» Queste le sue parole amare. Eligi spiega che dal troppo pieno del serbatoio comunale l’acqua finisce direttamente in fogna e aggiunge: «Abbiamo prelevato con un sistema alla buona, per farvi vedere di che acqua si tratta. Acqua limpida, non puzza, è chiara. Questo lo sanno le amministrazioni, ormai degli ultimi 15/20 anni, ma questa situazione non viene risolta.»

Secondo Eligi, dal troppo pieno del serbatoio, l’acqua potrebbe essere tranquillamente reimmessa nell’acquedotto per poterne usufruire nelle ventiquattro ore anziché sprecarla inutilmente così.