Civitella Roveto – L’Associazione per l’Accordo di Foresta Marsica, dando piena attuazione al Progetto “Forestiamo” ha organizzato nella mattina di martedì 27 maggio 2025 una giornata formativa per le scolaresche in un cantiere forestale direttamente in bosco nel Comune di Civitella Roveto.
Il Progetto Forestiamo è finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che ha come obiettivo favorire una forma associativa in ambito forestale tra i proprietari pubblici e privati per garantire la tutela e la gestione attiva delle risorse agro-silvo-pastorali e il miglioramento dei fondi abbandonati, finalizzato anche a favorire l’occupazione e la costituzione di nuove attività imprenditoriali.
Esso nasce dalla collaborazione della società pubblica in house A.S.T. Srl (Azienda per lo Sviluppo del Territorio), il Comune di Morino e tanti proprietari privati di bosco del Comune di Morino.
Alla giornata formativa, oltre agli Amministratori dei Comuni di Morino e Civitella Roveto, erano presenti le classi della scuola media di Morino e Civitella Roveto facenti parte della Direzione Didattica dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “E.MATTEI” e la classe II° dell’ ISTITUTO TECNICO AGRARIO di ALVITO, i soci privati dell’Associazione ed il Presidente del BIM, Antonio Mattei.
Apprezzata ed importante è stata la presenza e l’intervento dei Comandanti dei Carabinieri Forestali delle Stazioni di Canistro, Roberto Scipioni, e Balsorano, Mauro D’Innocenzo.
IL Presidente dell’Associazione per l’Accordo di Foresta Marsica, Giovanni D’Amico ha detto: “In occasione della fase conclusiva del progetto abbiamo pensato di far conoscere da vicino ai ragazzi le quotidiane attività lavorative che vengono svolte nel bosco. Le attività egregiamente presentate dalla Ditta boschiva Raffaele Persia, socia dell’Associazione forestale, hanno suscitato una grande attenzione nei ragazzi.
L’esperienza sul campo abbiamo ritenuto che possa essere un momento utile per la formazione tecnica degli studenti. Successivamente, nella segheria della Ditta Persia si è svolta una dimostrazione delle ulteriori fasi di lavoro del legno, dove i ragazzi hanno visto da vicino come il legno possa essere lavorato per i vari utilizzi”.
Comunicato stampa Associazione per l’Accordo di Foresta Marsica