Celano avrà 38 nuove telecamere di videosorveglianza, Sindaco Santilli: “Essenziali per garantire sicurezza e legalità”

Finanziamento di 50.000 euro per impianti di videosorveglianza a Scurcola Marsicana

Celano – Nella giornata di oggi prendono il via, a Celano, i lavori per l’installazione di 38 nuove telecamere di videosorveglianza. In tutto, quindi, come spiega il Sindaco Settimio Santilli, il territorio comunale sarà sorvegliato da ben 72 telecamere. Le 38 nuove videocamere di Celano hanno comportato un investimento pari a 150.000 euro, “derivante in parte da un finanziamento del Ministero dell’Interno e in parte dal cofinanziamento del Comune” scrive Santilli.

Saranno controllati non solo tutti i quartieri di Celano, ma anche le località di Borgo Strada 14 e Borgo Ottomila. “Il progetto redatto dalla Polizia Locale Marsica e già approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto dott. Cinzia Torraco” scrive il Sindaco di Celano “ha tenuto conto di aree nel passato oggetto di furti, danni al patrimonio pubblico e spaccio di stupefacenti“.

E conclude: “Il sistema sarà dotato di telecamere di ultima generazione con visione panoramica a 360º, orientabili e per la lettura targhe. Alcuni dei dispositivi una volta installati saranno utilizzati anche per gli ingressi nelle aree pedonali vietate al traffico. 12 delle nuove telecamere in particolare saranno installate nelle strade di accesso/uscita da Celano e permetteranno di fare ricerche mirate, attraverso l’utilizzo di filtri come il colore o il modello del veicolo o alcuni numeri e lettere della targa“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi