Festa di fine anno alla “Collodi Marini” di Avezzano con i giochi sportivi popolari



Avezzano – Giovedì 10 giugno i ragazzi dell’Istituto Scolastico “Collodi Marini” di Avezzano hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico con un’importante manifestazione sportiva.

E’ stata opera degli alunni delle classi prime che aderendo al progetto nazionale “Dalla strada alle Olimpiadi” hanno portato a termine il loro lavoro con la festa di fine anno.

Dopo un lungo e puntuale lavoro di ricerca storica di tutti i giochi popolari, i giovani studenti li hanno rianimati in semplici competizioni che hanno coinvolto tutte le classi delle medie e molte delle elementari. La manifestazione ha avuto due momenti, la mattina con la sola presenza degli alunni, il pomeriggio con i familiari ed amici.

Al termine dell’evento sportivo sono state premiate le classi vincenti e il miglior logo realizzato per la manifestazione. La giornata si è conclusa con un eccellente ristoro.

La “riscoperta” di questi giochi è risultata entusiasmante e i ragazzi, forse anche per il clima ludico e socievole, hanno partecipato con grande gioia, anche se il tiro alla fune e la corsa con i sacchi sono stati i più divertenti.

Un’esperienza bellissima e coinvolgente da ripetere per il prossimo anno.