Festa della Madonna di Pietraquaria, “Evviva Maria” cantata dal musicista Francesco Di Cicco per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Piazza Torlonia

Avezzano – Anche quest’anno, come nel 2020, la festa della Madonna di Pietraquaria, la Santa Patrona della città di Avezzano, si svolgerà in maniera diversa a causa della situazione pandemica dovuta al Covid-19.   

Per questa speciale ricorrenza la Scuola dell’Infanzia di Piazza Torlonia di Avezzano ha pensato di riproporre ai bambini e ai genitori il video del musicista avezzanese Francesco Di Cicco realizzato lo scorso anno per la scuola.

Nel video Di Cicco canta “Evviva Maria” il brano dedicato a Maria di Pietraquaria e che viene tradizionalmente cantato la sera del 26 aprile davanti ai tipici focaracci accesi nei diversi quartieri della città.

È giusto considerare la scuola dell’infanzia come la porta attraverso la quale ogni singolo bambino fa il suo ingresso nella società. L’educazione non può essere considerata un qualcosa di scollegato dal contesto culturale e sociale, é importante mantenere e tramandare le tradizioni per avere un senso di appartenenza, e promuovere e sviluppare la cittadinanza attiva. Questo è stato uno dei doni più belli che la nostra scuola abbia ricevuto! Grazie mille al nostro Maestro, Amico Francesco Di Ciccodichiara la Dirigente Scolastica Francesca Colella.

I bambini e noi tutti abbiamo sperato di poter tornare alla normalità ma purtroppo anche quest’anno non è possibile partecipare ai fuochi tradizionali, tipici della nostra festa patronale. Così abbiamo pensato di riproporre questo bellissimo ed emozionante video alle famiglie e agli avezzanesi per onorare la Vergine Maria” conclude Colella.

Questo il link del video: https://www.facebook.com/scuolainfanziasangiovanni/videos/1180851402366299