Estate a Pescasseroli, al via tutti gli eventi



PescasseroliPresentato il cartellone 2020 delle manifestazioni estive a Pescasseroli. Tra mille difficoltà, tenendo sempre alta l’attenzione, la cultura non si è fermata, e questo grazie alla dedizione e alle capacità di chi la cultura la fa e la promuove. Pescasseroli si conferma così una realtà fondamentale per le attività culturali e turistiche legate alla montagna. Luoghi privilegiati non sono solo le bellissime piazze e la storica chiesa, ma luoghi e spazi aperti, tra panorami mozzafiato e musiche connaturate al contesto con artisti d’eccezione.

Tra gli appuntamenti più importanti giovedì 6 agosto, alle ore 18.00, in località colli Bassi, in un meraviglioso anfiteatro naturale si è esibito il cantautore Giovanni Caccamo  in un “Inno al Tramonto” mentre l’11 agosto si terrà la seconda edizione de “Il Suono dell’Alba” con i musicisti Natalino Marchetti alla fisarmonica e Simone Alessandrini al sax e la partecipazione del coro “Decima Sinfonia” diretto da Anna Tranquilla Neri che terranno un concerto alle 5 e 45 in località “Colli dell’Oro. Le note e le voci risuoneranno tra le cime in un’osmosi totale con la natura, in una dimensione di ascolto unica, intima e al tempo stesso universale.

Non mancherà un tuffo nel passato l’8 agosto con “I Ceci della Sposa” una giornata all’insegna della tradizione che prevede una dimostrazione in loco del particolare metodo di cottura dei ceci in compagnia delle “ceciare” e dei loro canti mentre negli angoli del centro storico si potranno ammirare antichi abiti da sposa, corredi e mostre fotografiche. Anche la scrittrice Dacia Maraini terrà due incontri in piazza Umberto I: il 9 Agosto alle 18.00 con il musicista Daniele Sepe che presenterà il suo nuovo CD “Le nuove avventure di Capitan Capitone” dove hanno partecipato anche il coro “Decima Sinfonia” e il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli, modererà l’incontro il giornalista Daniele Sidonio e Il 18 agosto alle 18.00  con la presentazione del suo nuovo libro “Trio”; la scrittrice dialogherà con il giornalista Domenico Ranieri con letture a cura dell’attore Andrea Casanova Moroni e intermezzi musicali dell’orchestra di organetti “La scatola del vento” diretta da Alessandro Parente. Il 22 agosto per l’intera giornata il centro storico si animerà con tantissimi artisti per la prima edizione de “La giornata dell’Arte”.

Non mancheranno spettacoli teatrali e concerti dedicati al grande musicista Ennio Morricone. Un’estate dunque tra suoni e bellezze storico-architettoniche, paesaggistiche e enogastronomiche, mantenendo fede all’affezionatissimo pubblico nel rispetto assoluto di tutte le normative.