Emergenza Idrica a Tagliacozzo, Montelisciani e Rubeo: “Situazione gravissima”


Tagliacozzo –  Ormai da quattro giorni in alcune zone della città i rubinetti sono a secco e le persone sono costrette a gestire l’emergenza senza indicazioni precise né una rassicurazione sulla possibilità di una veloce risoluzione, dichiarano in una nota i consiglieri di opposizione Vincenzo Montelisciani e Romana Rubeo.

“Per quanto consapevoli dei fattori ambientali che hanno portato a questa situazione, ci sentiamo altresì in dovere di denunciare una gestione negligente sia per quanto riguarda la fase strutturale e programmatica, sia nella gestione dell’emergenza attuale.”

“Più volte abbiamo chiesto agli amministratori di agire, in qualità di comune consorziato, per indurre il CAM a prevedere un piano di investimenti per l’ammodernamento e la riqualificazione delle reti idriche. È  questa una necessità impellente, soprattutto in considerazione della possibilità che i periodi di siccità siano sempre più gravi e prolungati, a seguito dei cambiamenti climatici. Non possiamo permetterci di disperdere oltre il 50% delle nostre risorse idriche per il cattivo funzionamento della rete acquedottistica.”

“Per quanto riguarda invece la situazione attuale, ci sorprende e ci indigna constatare che la situazione di disagio gravissima vissuta da molte famiglie nel territorio non induca gli amministratori a prendere provvedimenti immediati, agili ed efficaci.”

“Non sono stati diramati avvisi alla citadinanza, onde consentire alle persone di attrezzarsi e ridurre i disagi. Si sono date informazioni frammentarie solo a mezzo internet, non badando agli anziani che vivono soli in casa sprovvisti di mezzi tecnologici. Non si è pensato alla possibilità di un’autobotte, perlomeno nelle zone che non sono provviste di acqua da giorni. Non si è pianificata l’assistenza straordinaria ai malati che vivono in casa. Riscontriamo una generale indifferenza che ci lascia stupefatti e amareggiati. Chiediamo azioni immediate per arrivare in fretta a una soluzione, ma soprattutto per tamponare i disagi delle molte famiglie in difficoltà” concludono i consiglieri Montelisciani e Rubeo.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Lino Guanciale a Collelongo con lo spettacolo teatrale “Fuggi la terra e l’onde”

Collelongo – Mercoledì 10 agosto, alle 21.30, in località Maiure, l’attore Lino Guanciale si esibirà con lo spettacolo teatrale “Fuggi la terra e l’onde”. Si tratta di uno spettacolo tra ...


Narrare la violenza tra cura, clinica e cultura, di Anna Maria Fantauzzi

Presentazione al teatro San Francesco di Pescina

Filippo è stato svegliato, il bambino parla risponde ai comandi e ricorda tutto

Pescina – I medici hanno svegliato Filippo, il bambino di 10 anni che aveva fatto un volo di 4 metri da un muretto nei pressi ...

Movida violenta: giovane colpito con una mazza da baseball

Scurcola Marsicana – Una giovane coppia è stata aggredita nella notte in un noto locale di Scurcola Marsicana. Stando al racconto di alcuni testimoni, una ...

Numeri oltre le aspettative per la XXV edizione della “Settimana Marsicana”  

Gran finale con gli studenti della Marsica rimandato causa maltempo