Elenco dei soldati appratenti all’ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto risiedenti nel comune di Pescina

Pescina – L’Ordine di Vittorio Veneto è una istituzione onorifica e cavalleresca italiana istituita nel 1968; benché formalmente non abrogata, essa di fatto è in quiescenza in quanto dal 2008 non vi sono più persone viventi insignite o insignibili della stessa.

Elenco dei soldati appratenti all'ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto risiedenti nel comune di Pescina
Diploma di cavaliere di Vittorio Veneto

L’Ordine fu istituito con legge 18 marzo 1968, n. 263 nel cinquantenario della vittoria italiana nella prima guerra mondiale al fine di «esprimere la gratitudine della Nazione» a tutti i soldati italiani che avendo combattuto durante la prima guerra mondiale, o nelle guerre precedenti, avessero conseguito la croce al merito di guerra o si fossero trovati nelle condizioni per poterne esserne insigniti.

 

La sezione UNUCI di Avezzano attraverso il suo Presidente 1°Capitano Floriano Maddalena ha fornito ad ogni comune marsicano elenco dei soldati appartenenti all’Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Vittorio Veneto.

 

 

Cosi il sindaco di Prescina Stefano Iulianella

Ringrazio vivamente l’UNUCI (sezione di Avezzano) ed il suo Presidente 1°Capitano Floriano Maddalena per aver fornito ad ogni Comunità della Marsica l’elenco dei soldati appartenenti all’Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Vittorio Veneto affinché la memoria delle loro gesta e la gloria di aver combattuto con fierezza non si perdano nella notte dei tempi ma restino impressi nel ricordo di ognuno di noi.

L’elenco dei soldati di Pescina appartenenti all’Ordine Cavalleresco dei Cavalieri di Vittorio Veneto: