Eingana, Croce Verde e Guardia Ecozoofila partecipano alla Giornata del Cucciolo contro l’abbandono degli amici a 4 zampe


Domenica 3 novembre i gruppi avezzanesi delle associazioni Eingana, Guardia Ecozoofila Nazionale e Croce Verde hanno partecipato alla “Giornata del Cucciolo”.
L’evento, organizzato dall’associazione 360° de L’Aquila, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al triste fenomeno dell’abbandono degli animali domestici.

La sensibilizzazione è uno strumento molto importante poiché il fenomeno, alla fin dei conti, denota solo mancanza di civiltà e arretratezza culturale. Ogni anno in Italia vengono abbandonati migliaia di amici a quattro zampe. Non si hanno dati particolarmente precisi, ma i numeri sono comunque allarmanti: alcune fonti parlano di circa 50.000 cani abbandonati in un anno (e di 80.000 gatti); altre, decisamente più pessimistiche, indicano in 100.000 il numero degli abbandoni dei cani. Il fenomeno è comunque importante e per tentare di arginarlo da anni è stato introdotto un reato penale.

L’evento a cui hanno partecipato le associazioni avezzanesi impegnate nel campo cinofilo ha, quindi, cercato di promuovere l’adozione dei cuccioli senza padrone, e la divulgazione generale della cultura cinofila.

Durante la mattinata è stata svolta una mostra Cinofila amatoriale alla presenza di una giuria mista ed inclusiva. Nella giuria sono stati infatti coinvolti gli Atleti Special Olympics Team L’Aquila, persone con disabilità intellettiva.

Nell’evento è intervenuto anche l’ordine dei Medici Veterinari con la partecipazione della Dottoressa Arianna Del Testre.

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato anche la Polizia di Stato, la Croce Rossa e l’Unità Cinofila P.I.V.E.C. Rescue Dog L’Aquila.

Promobox

Alla Scoperta Della Scuola Di Alta Formazione 'Sapere Aude': Aperte Le Iscrizioni Per I Nuovi Corsi Di Formazione

Tanti i percorsi formativi e di aggiornamento su scala nazionale che questa scuola, da oltre 6 anni, propone ai tanti corsisti che si immergono in nuove esperienze, ampliando il loro bagaglio culturale con passione e dedizione, grazie anche al lavoro di un team altamente qualificato e specializzato, vicino alle esigenze di ognuno di loro.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Balzo dei contagi Covid in Abruzzo, registrati oggi 1889 nuovi positivi e 5 decessi

Abruzzo – Sono 1889 i casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 563661. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 83 ...


Corte Costituzionale sui confini del Parco Sirente Velino, Imprudente: “attendiamo serenamente la sentenza”

Abruzzo – È previsto per oggi, 4 ottobre, il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito al ricorso proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’impugnazione ...

Tribunali, Fina: “Appoggiamo protesta avvocati, soluzione strutturale è priorità di questa legislatura”

“Non appena sarò entrato in carica e non appena sarà possibile farlo da senatore, dopo averci lavorato a lungo come segretario regionale del Partito Democratico ...

Urban Nature, torna la Festa della Natura organizzata dal WWF

Avezzano i locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità insieme ai volontari delle sezioni locali del WWF Abruzzo organizzeranno passeggiate tematiche, visite guidate, laboratori, mostre…  Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il ...

Nuovo successo per il liceo “Vitruvio di Avezzano”: la classe VF si aggiudica il primo premio al concorso dell’Univaq “a lezione di…”

Avezzano – Inizia alla grande l’anno scolastico al Liceo Scientifico “M. Vitruvio P.” di Avezzano. Gli alunni della classe V F, con il lavoro “Oltre la ...