Earth Overshoot Day, Avezzano Bene Comune “La città di Avezzano può rivelarsi essenziale per una svolta di tipo ecologico nella Regione Abruzzo”

Avezzano – Quest’anno l’Earth Overshoot Day, il giorno, ovvero, in cui l’umanità consuma interamente le risorse prodotte, è coinciso con sabato 22 agosto.

Da qui alla fine dell’anno consumeremo più risorse di quelle che gli ecosistemi naturali siano in grado di rigenerare ed emetteremo più anidrite carbonica (CO2) di quella che potrà essere assorbita: siamo ufficialmente in debito con la terra per il 49esimo anno consecutivo.

È paradossale come un avvenimento di tale importanza sia passato sotto silenzio da parte delle forze politiche locali, nonostante, le medesime, manifestino spesso l’abitudine a presentarsi come vere e proprie paladine della tutela del verde. Eppure viviamo in Abruzzo, una delle regioni più verdi d’Italia, il giardino d’Europa, che vanta la presenza di tre parchi nazionali e di uno regionale.

La lista Avezzano Bene Comune, che appoggia il candidato sindaco Nicola Stornelli, ritiene che, data l’importanza ineludibile della tematica ecologica, il contributo di un grande comune come Avezzano, seppur minimo nello scenario nazionale, possa rivelarsi essenziale per una svolta di tipo ecologico nella regione Abruzzo.