Avezzano – Si sà novembre è il mese delle grandi Maratone nazionali ed internazionali e non solo…., gli atleti della Runners Avezzano non si faranno trovare impreparati.
Si inizia domenica 29 ottobre con la Mezza Maratona dei Trabocchi, 21 km che oltre al fascino del percorso, permetteranno a molti di effettuare l’ultimo “lungo di rifinitura” in vista dell’impegno nella distanza regina dei 42K.
Nel programma non può mancare la Corsa dei Santi del 1° novembre a Roma con lo scenario impareggiabile di Via della Conciliazione e S. Pietro. Sarà poi la volta delle grandi Maratone autunnali. Il ricco programrna si apre con l’appuntamento di New York del 5 novernbre ed in concornitanza Assisi alla prirna edizione della Maratona di S. Francesco, poi sarà la volta di Palermo ed infine il 26 novembre Firenze.
Per molti sarà la prima esperienza per altri sarà l’ennesima sfida con se stessi nell’affrontare 42 km ricchi di emozioni, sofferenza e gioia infinita nel tagliare un traguardo che vuol dire molto e che forse dall’esterno tanti non comprendono appieno. Quel traguardo significa sacrificio: alzarsi all’alba per macinare chilometri e conciliare l’allenamento con il lavoro e la famiglia; significa dolore: convivere con piccoli o grandi infortuni che con uno sport come il podismo devi mettere in conto; significa rinunce: andare a dormire presto per svegliarsi riposati, evitare qualche dolcetto per rientrare nel peso forma. Tutto questo per raggiungere quel traguardo, confuso tra le migliaia di partecipanti, consapevole però di aver fatto qualcosa di immenso per te stesso.
Qualcuno ha detto della Maratona: “II miracolo non è esser giunto al traguardo ma aver avuto il coraggio di partire”, proprio così, ci vuole un pizzico di follia per correre 42 Km, quella sana follia che contraddistingue i podisti e quelli della Runners Avezzano non sono da meno. A tutti auguro il meglio, auguro soprattutto di divertirsi e di riuscire a battere se stessi, che è il vero obiettivo di ogni runner. E se qualcuno leggendo queste brevi riflessioni vuole provare queste sensazioni da supereroe per un giorno la ASD Runners Avezzano è pronto ad accoglierlo. In bocca al lupo Runners.