Dominio marsicano nel weekend podistico. Impresa di Valentina Del Grosso all’Ecomaratona dei Marsi. Vittoria per Lamiri e Quattrocchi ad Isola Liri

È stato un weekend straordinario per gli atleti marsicani impegnati nell’Ecomaratona dei Marsi a Collelongo e nella Cascatalonga a Isola Liri.
Veronica Del Grosso (Magic Runners Tagliacozzo) sbaraglia la concorrenza e vince l’Ecomaratona dei Marsi, correndo i 42km di montagna (2300 metri di dislivello positivo) in 5h24’20”, con un vantaggio di oltre 10’ rispetto alla seconda classificata, Marcato Chiara (Libertas Sanp). La Del Grosso si conferma, come se servisse, una delle atlete più forti in tutta la regione nelle gare di trail e di corsa in montagna. Per lei, infatti, questo è solo l’ultimo di tanti ottimi risultati, che avevano già convinto il tecnico regionale Francesco Monacelli ad inserirla nella rappresentativa regionale master, in occasione della doppia sfida con la rappresentativa pugliese.

L’Ecomaratona dei Marsi è stata proprio teatro della prima delle due sfide tra rappresentative e questo impreziosisce la vittoria di Valentina Del Grosso. Al terzo posto si è classificata la marsicana Shablista Nataliya (Sporting club usa Avezzano), anche lei inserita nella rappresentativa abruzzese. Sul podio della gara maschile sono saliti tutti atleti abruzzesi, nell’ordine: Donatello DI Sante (Parks Trail Promotion) con il tempo di 4h13’10”, D’Andrea Maurizio (Runners Sulmona) e Tucci Alex (Crampo).

Contemporaneamente all’Ecomaratona dei Marsi, si è svolta sempre a Collelongo, su di un percorso più breve, l’Archeo Run, dove hanno vinto la classifica maschile e quella femminile, due atleti della Sporting club Usa Avezzano, Mirko Fantozzi e Leonardi Daniela.
Dominio marsicano anche in provincia di Frosinone, ad Isola Liri, dove M. Lamiri (Runners Avezzano) ha conquistato la vittoria nella gara maschile e S. Quattrocchi (Daunia Running) quella della gara femminile. Fuori dal podio, invece, A. Petrei (Daunia Running), che si deve accontentare di un quarto posto. (M.D.S.)