Domeniche di lettura: la libreria Rusconi presenta ‘Novecento’ di Alessandro Baricco



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano. “Novecento” è un monologo teatrale scritto da Alessandro Baricco edito da Feltrinelli nell’ottobre 1994. Un monologo teatrale che Baricco scrisse per essere interpretato da Eugenio Allegri e con la regia di Gabriele Vacis. Questi ne fecero uno spettacolo nel luglio del 1994 che debuttò al festival di Asti.

Secondo l’autore il testo può essere definito come una via di mezzo tra “una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce” e narra la vita stravagante di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, “il più grande pianista che abbia mai suonato sull’Oceano”, un uomo nato, vissuto e morto sul piroscafo Virginian senza mai metter piede sulla terraferma.

Da questo testo è stato tratto nel 1998 il fantastico film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. Domenica 5 novembre presso la Libreria Rusconi a partire dalle ore 18 l’attore Alessandro Martorelli ne leggera’ alcuni passi, accompagnato e allietato dalla musica di Alessandro “Pepè” Porrini, al basso e di Alberto Bianchi, al pianoforte.

Ingresso gratuito.




Lascia un commento