Avezzano – La città di Avezzano si prepara a vivere un centro cittadino pedonale e vivibile per le prossime quattro domeniche di Giugno.
Con l’Ordinanza Dirigenziale n. 115/2025, il Comune ha disposto la sospensione temporanea della circolazione stradale in alcune vie centrali, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, nelle giornate dell’8, 15, 22 e 29 Giugno 2025.
Tale decisione, che fa seguito a una direttiva del sindaco Giovanni Di Pangrazio, rappresenta un’anticipazione dell’istituzione di un’area pedonale estiva definitiva, permettendo ai cittadini di riappropriarsi delle strade principali per passeggiate, shopping e momenti di socializzazione in totale sicurezza.
I divieti di sosta con rimozione e di circolazione riguarderanno i seguenti tratti stradali:
- Via C. Corradini: nel tratto compreso tra l’incrocio con via Veneto e quello con Piazza Risorgimento.
- Via S. Cataldi: nel tratto compreso tra l’incrocio con via G. Amendola e quello con via C. Corradini.
- Corso della Libertà: nel tratto compreso tra l’incrocio con via C. Corradini e quello con via A. Diaz.
L’ordinanza prevede alcune deroghe al divieto di transito, al fine di garantire l’accessibilità per esigenze specifiche. Sono esentati:
- Veicoli diretti ad autorimesse private: con ingresso nelle strade soggette ad area pedonale, limitatamente al transito per raggiungere i parcheggi privati, senza possibilità di sosta o fermata sulla strada.
- Veicoli in servizio di polizia e di pubblico soccorso: anche se non in servizio di emergenza.
- Veicoli in servizio per il Comune di Avezzano o per l’organizzazione di manifestazioni pubbliche: inclusi organizzatori e addetti a spettacoli, cerimonie, iniziative programmate in piazza o nelle vie adiacenti, veicoli per la cura del verde pubblico, raccolta animali morti, trasporti per servizi sociali, raccolta e trasporto rifiuti, derattizzazioni, lotta a mosche e zanzare, ecc. La deroga è valida con attestazione dell’ufficio responsabile o delibera di approvazione.
- Veicoli di operatori commerciali: regolarmente titolari di autorizzazione di posteggio o concessione di occupazione di suolo pubblico all’interno dell’area interessata dai divieti, specificamente attrezzati per svolgere attività economica su area pubblica.
- Veicoli autorizzati dalla Polizia Locale di Avezzano: sia per iscritto che verbalmente, per esigenze contingibili e urgenti.
L’iniziativa rientra in un più ampio piano di valorizzazione del centro cittadino, che mira a migliorare la vivibilità urbana, a ridurre il traffico e a incentivare la mobilità pedonale.
L’attivazione di una zona pedonale temporanea nelle domeniche di Giugno risponde anche alla crescente domanda di spazi sicuri e accessibili per i residenti e i visitatori, oltre a favorire le attività commerciali e turistiche nel centro.