Documentario storico sulla Battaglia dei Piani Palentini in proiezione Santuario Maria Ss. di Pietraquaria



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Domenica 26 agosto 2018, al termine della Santa Messa, dalle ore 18:30 in poi, avrà luogo presso il Santuario Maria Ss. di Pietraquaria in Avezzano, con il Patrocinio del Comune di Avezzano, la proiezione del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo”.

Realizzato da Raffaello Di Domenico, della durata di un’ora, il lavoro audiovisivo ha in apertura un inquadramento sto- rico dell’Italia del XIII secolo, quindi una divulgazione sulla dinastia di Svevia (Hohenstaufen) e su quella d’Angiò. Un ampio spazio sarà dedicato poi alla figura di Corradino, ai suoi genitori e alla sua breve adolescenza. La parte centrale del documentario riguarderà lo scontro avvenuto il 23 agosto 1268 presso i Piani Palentini nord, nel triangolo Magliano, Cappelle, Scurcola, dove sono state svolte ispezioni analitiche e sopralluoghi deduttivi e girato video.

Si seguiranno le orme di Corradino nella sua fuga verso il mare Tirreno, il suo arresto a torre Astura pres- so Nettuno, il suo trasferimento in catene a Napoli e la fine terribile a cui volle sottoporlo Carlo d’Angiò, sordo alle suppliche della madre di Corradino Elisabetta Wittelsbach di Baviera e dell’Ar- civescovo di Napoli. Seguirà quindi il triste resoconto dell’Italia sottomessa a Carlo d’Angiò e fi- nalmente, venti anni dopo, la liberazione della Sicilia grazie ai Vespri Siciliani e l’allontanamento definitivo dei d’Angiò dalla Sicilia e poi dal resto del meridione italiano.

 




Lascia un commento