Tagliacozzo – A pochi passi dal cimitero di San Donato, frazione di Tagliacozzo, si trova una vera e propria discarica a cielo aperto, che da tempo desta preoccupazione tra i cittadini.
La segnalazione giunge da Alfonso Gargano che, attraverso la sua pagina social, evidenzia la presenza di cumuli di inerti, mescolati a materiali di vario tipo, che giacciono abbandonati da tempo, sotto gli occhi di chi percorre quella zona.
“Possibile che nessun cittadino abbia segnalato questo scempio ambientale agli Uffici del Comune di Tagliacozzo?“, domanda Gargano.
Purtroppo la situazione che riguarda, in questo caso, il territorio di San Donato di Tagliacozzo, non è un unicum. In molte aree della Marsica, come abbiamo attestato sovente attraverso le pagine del nostro giornale, vengono rinvenuti mucchi di rifiuti abbandonati.
Un danno per l’ambiente, un danno per il decoro, un danno per la vita civile di ogni comunità che si rispetti. L’inciviltà di chi ha scelto di abbandonare il materiale a San Donato, così come in ogni altra zona, rischia di pesare sulle tasche dei contribuenti, con il costo di bonifica che, inevitabilmente, ricadrà sulle risorse pubbliche.
La segnalazione è stata inoltrata, l’auspicio è che il Comune intervenga tempestivamente per rimuovere i rifiuti e avviare una strategia di monitoraggio più efficace, così da evitare che altre aree del paese diventino altrettanto degradate.