Collarmele – DIORAMA OFF – Fonte Cituro, Parco Eolico di Collarmele (AQ) – Parco Naturale Sirente-Velino. Domenica 17 Settembre – dalle 10 alle 20 ad ingresso gratuito. DIORAMA OFF è un progetto parallelo di Diorama Festival, che nasce per godere di uno spazio, naturale ed incontaminato in questo caso, durante le ore diurne. Dalle 10 di mattina, con la colazione, fino al pranzo e poi la cena al tramonto.
Diorama Festival è una manifestazione gratuita ed itinerante, in Abruzzo, nei luoghi più suggestivi della nostra regione. Attraverso interventi di musica di ricerca ed arti visive contemporanee, l’obiettivo della manifestazione è quello di accendere una luce su luoghi dal forte potenziale turistico ed aggregativo, che non godono dell’attrattività che meriterebbero. Diorama Festival è patrocinato dal Comune di Collarmele, dal Ministero del Turismo e dalla Regione Abruzzo.
COLLARMELE “IL PAESE DOVE NASCE IL VENTO”
Il suo parco eolico è il più grande nella Regione Abruzzo, ed è l’elemento che caratterizza il borgo, ben visibile dall’autostrada che collega Pescara con Roma. Situato alle porte del Parco Regionale del Sirente-Velino, a metà strada tra il Parco della Majella, la Riserva Naturale Monte Salviano e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Collarmele si trova in una zona strategica di grande interesse paesaggistico. Le sue origini sono avvolte da un alone di mistero, forse il più particolare rispetto a tutti gli altri paesi della Marsica, proprio per la quantità di leggende e storie riguardo al suo passato.
CONCERTI & DJ SET:
Domenico Imperato
Piero Delle Monache & Deliuan
Luca Faieta
Inthenino
Portanuevayork
BOREA SVELATA:
Una scultura permanente dell’artista Gioia Di Girolamo, patrocinata dal Comune di Collarmele e Treddy.
PASSEGGIATA BOTANICO-FILOSOFICA:
Una passeggiata sulla vegetazione spontanea del Parco Sirente-Velino con Tonia Cason e Benedetto Di Pietro.
“PAROLE AL VENTO”
Un talk sulle aree interne tra le montagne di Collarmele, a cura del Festival dei giovani dell’Appennino.
Main Sponsor della manifestazione e Enel Green Power.
Comunicato stampa