ComuneDiGioiaDM
La maggioranza di Gioia replica ai Consiglieri di opposizione Emiliana Longo e Antonio De Ioris
festacarnevale
Una filastrocca della scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi dedicata al carnevale
FB_IMG_1708788908148
Finisce con il furgone contro un'auto parcheggiata e fugge, appello per trovare il responsabile
FB_IMG_1708785537464
Nonno Tersilio compie 100 anni: grande festa in paese/Foto
IMG-20240224-WA0017
Congratulazioni a Francesca Masci che ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria
Cerca
Close this search box.

Di Pangrazio incontra Marasco, 1,5 Milioni di Euro per la sicurezza della Superstra del Liri e “in cantiere” la terza corsia

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Gaetano Tarola
Gaetano Tarola
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Mascitelli
Domenico Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Annamaria Aratari
Annamaria Aratari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Narcisio Palozzi
Narcisio Palozzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppe Pacillo
Giuseppe Pacillo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Letizia Ciccarelli
Letizia Ciccarelli
Vedi necrologio
Giuseppe Di Pangrazio

Valle Roveto – Il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio ,ha incontrato il Direttore Compartimentale del’Anas Abruzzo, Ing. Antonio Marasco, per un esame congiunto delle problematiche e delle criticità di gestione, soprattutto in relazione alla sicurezza, della Strada a scorrimento veloce della Valle del Liri, che ha una funzione strategica nella mobilità nazionale e, collegando Avezzano con Cassino, è un asse di mobilità primario tra il Tirreno e l’Adriatico. Nel corso dell’incontro sono stati  valutati attentamente tutti gli aspetti gestionali dell’importante asse stradale che collega l’Abruzzo con il Lazio e la Campania ed ha un grande flusso di traffico civile e di trasporto merci che ne richiede la massima sicurezza ed efficienza gestionale. In particolare Di Pangrazio e Marasco hanno condiviso di dover attuare alcuni interventi immediati con un ulteriore lotto di lavori per 1,5 milioni di euro, oltre quelli già realizzati nell’anno in corso, finalizzato al miglioramento della sede stradale e al rifacimento di tratti di fondo asfaltato usurati.

Nell’incontro l’Ing. Marasco ha assicurato altri interventi di messa in sicurezza, in particolare l’illuminazione degli svincoli di accesso e di uscita; una serie di puntuali interventi di messa in sicurezza, individuati sulla base dell’analisi statistica degli incidenti stradali intervenuti negli anni dipendenti dall’assetto tecnico dell’infrastruttura stradale; il miglioramento delle segnaletiche; l’introduzione di segnaletiche luminose nel tratto in restringimento all’ingresso della galleria del Salviano in direzione Avezzano-Capistrello.

Il Presidente Di Pangrazio ha condiviso l’opinione di Marasco circa la sicurezza della Strada che raggiungerà ulteriore livelli di prevenzione proprio grazie agli interventi concordati. Inoltre  è stato concordato l’avvio di un comune lavoro istituzionale, anche con il coinvolgimento delle rappresentanze parlamentari abruzzesi, per proporre al Governo un piano di investimenti adeguato che sia finalizzato al raddoppio della Strada a scorrimento veloce della Valle del Liri, un asse viario strategico a livello nazionale ed influente nel collegamento verso l’Europa, tramite dei corridoi di grande comunicazione autostradale.

Tale investimento potrebbe vedere proprio nel tratto tra Avezzano e Capistrello, nel quale si aggiunge un forte flusso di mobilità periurbana, un primo lotto funzionale, che sarebbe valido in assoluto ad elevare i livelli di sicurezza. Di Pangrazio si è dichiarato soddisfatto dell’incontro, della condivisione istituzionale e si è impegnato ad informare e coinvolgere nei prossimi giorni tutti i sindaci del territorio in un percorso che possa produrre la migliore rapidità e continuità degli interventi.

PROMO BOX

ComuneDiGioiaDM
festacarnevale
FB_IMG_1708788908148
FB_IMG_1708785537464
IMG-20240224-WA0017
post_concorsi_oss-02-1024x576
intyervista
Il Bus dei Parchi farà sosta anche a Gioia dei Marsi, Sindaco Alfonsi: "Una bella opportunità per la nostra comunità che punta sul turismo"
ROTATORIE AVEZZANO (8)
robot chirurgico
sergio mattarella
IMG-20240224-WA0009
ezio
IMG-20240224-WA0014
sant
Open Space Pronto Soccorso dell'Ospedale di Avezzano, un paziente: "Ho trovato umanità e accoglienza, dovrebbe essere ampliato e potenziato"
Mario Quaglieri
Ospedale di Tagliacozzo, Comitato Civico: "Gli amministratori comunali non possono sostenere chi non ha mantenuto le promesse"
Natalia D'Angelo con i maestri Ennio e Calvino Cotturone
Storie di buona sanità dall'Ospedale di Avezzano: "Ringrazio i cardiologi e i medici del PS che hanno salvato la vita di mio marito"
Affido familiare, una scelta di cuore: domenica 25 Febbraio gazebo in 11 piazze d'Abruzzo
La Coppa Davis arriva a L'Aquila con il capitano della nazionale italiana di tennis: ingresso libero il 29 Febbraio e il 1° Marzo
Progetto Valle Roveto comunità cardioprotetta, più di 50 cittadini hanno scelto di partecipare
Imprese agricole: bando regionale per servizi di consulenza

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Gaetano Tarola
Gaetano Tarola
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Mascitelli
Domenico Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Annamaria Aratari
Annamaria Aratari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Narcisio Palozzi
Narcisio Palozzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppe Pacillo
Giuseppe Pacillo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Letizia Ciccarelli
Letizia Ciccarelli
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina