Ad image

Defibrillatori in autostrada: A24 e A25 diventano cardioprotette

Defibrillatori in autostrada: A24 e A25 diventano cardioprotette

L’iniziativa, comunicata da Strada dei Parchi, mira a rendere tutte le aree di servizio dotate di postazioni salvavita entro il 2026

Strada dei Parchi ha avviato un’iniziativa cruciale per la salute e la sicurezza degli utenti autostradali, al fine di rendere le aree di servizio delle autostrade A24 e A25 cardioprotette, in grado di fare fronte alle emergenze cardiache tempestivamente, salvando in alcuni casi la vita.
Il piano è stato avviato in estate con l’installazione delle prime quattro postazioni salvavita, due in Lazio e due in Abruzzo, nelle aree di servizio Tiburtina Sud, Colle Tasso Nord, Civita Sud e Civita Nord sull’autostrada A24, tra Roma e Carsoli.
L’obiettivo è estendere il progetto a tutte le aree di servizio fino a Teramo e Pescara entro il 2026, dotando l’intera rete di questo fondamentale presidio sanitario per il primo soccorso.
Questa iniziativa è stata concepita per contrastare l’arresto cardiaco improvviso, una delle principali cause di morte a livello globale, che può colpire chiunque, in qualsiasi momento e luogo. Un intervento tempestivo è cruciale: le probabilità di sopravvivenza diminuiscono di circa il 10% ogni minuto. Per questo, è fondamentale che i defibrillatori siano sempre pronti all’uso e accessibili a tutti.

I defibrillatori installati in apposite teche, vicino agli ingressi delle aree di ristorazione, sono conformi alla Legge 116 del 4 agosto 2021, e dotati di una tecnologia che ne rende l’uso semplice e intuitivo anche per chi non ha una formazione specifica. Il personale dei punti vendita nelle Aree di servizio è stato opportunamente formato, ma la guida vocale e le istruzioni chiare del dispositivo rendono possibile l’intervento di chiunque si trovi sul posto.

Si rammenta che per tutte le emergenze è consigliabile prima di tutto chiamare il Numero Unico Europeo 112. Questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24, e ti metterà in contatto con un operatore che potrà smistare la richiesta agli enti competenti: Soccorso sanitario, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco.

promobox

Leggi anche

Necrologi Marsica

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Alfonso Nappo

Casa Funeraria Rossi

Enzo Cicchitti

Casa Funeraria Rossi

Umberto Sperandio

Casa Funeraria Rossi

Gigliola Di Biase

Casa Funeraria Rossi