Celano – Si terrà oggi alle 11, nella sala consiliare del Comune di Celano, la presentazione del progetto CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, promosso insieme ai partner Enel e Cergo.
L’iniziativa coinvolge i comuni di Celano, Gioia dei Marsi, Ortucchio, Pescina e San Benedetto dei Marsi e punta a creare una rete energetica locale basata su fonti rinnovabili, capace di generare benefici economici diretti da reinvestire in progetti sociali e azioni contro la povertà energetica.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono gruppi di cittadini e imprese che condividono l’energia solare prodotta da impianti installati sul territorio, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’autonomia energetica locale.
Il funzionamento è semplice: l’impianto fotovoltaico produce energia pulita, che viene immessa in rete e condivisa tra i membri della comunità. Quando il consumo avviene nelle stesse ore di produzione, l’energia viene conteggiata come condivisa e lo Stato riconosce un incentivo economico annuale, versato tramite bonifico o sconto in bolletta.
Possono aderire tutti i cittadini e le imprese che si trovano nella zona coperta dalla cabina primaria locale, ad eccezione di chi beneficia già dello “Scambio sul Posto”. L’adesione è gratuita e non richiede il cambio di fornitore.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione, firmarlo, inviare una foto del documento a adesioni@cergo.it, e confermare tramite il link ricevuto via email.
Chi consuma, ad esempio, 1.000 kWh l’anno, può ottenere tra 50 e 100 euro di incentivo. L’importo cresce in base al consumo diurno, quando l’energia prodotta è












