lupo-attraversa-strada
Avvistamenti di lupi in aeree urbane nella Marsica: l’ultimo fra Capistrello e Luco Dei Marsi
metamer
Inaugurazione del nuovo sportello Metamer ad Avezzano: contatto diretto con il cliente e soluzioni energetiche green per ogni esigenza
pd
Autonomia differenziata, convegno ad Avezzano: "L'Italia rischia di essere tagliata a metà"
imprudente rete fucino tewrremarsicane
Stanziati 90 milioni per la rete irrigua del Fucino, avviato iter di autorizzazione dell’opera, Imprudente: "infrastruttura strategica per tutta l’agricoltura abruzzese"
La volontaria Elena, da Canistro all'Etiopia, sindaco Vitale: "Sei un vero esempio per tutti noi!"
La volontaria Elena, da Canistro all'Etiopia, sindaco Vitale: "Sei un vero esempio per tutti noi!"
Cerca
Close this search box.

De Angelis: “Soppressione del Tribunale di Avezzano, dalla Regione pretendiamo risposte”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Angelo Ercole
Angelo Ercole
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Sergio Di Salvatore
Sergio Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giovanni Massari
Giovanni Massari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ennio Pulsoni
Ennio Pulsoni
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Sergio Morgante
Sergio Morgante
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Linda Del Signore
Linda Del Signore
Vedi necrologio

Avezzano – De Angelis: “Soppressione del Tribunale di Avezzano, dalla Regione pretendiamo risposte. Troppo tempo perso. La commissione regionale renda note le risultanze del suo lavoro, sia pure tardivo

“Tra pochi mesi si terranno le elezioni regionali – commenta il Sindaco, Gabriele De Angelis – ma nulla è stato fatto di concreto dal Governo D’Alfonso per la salvaguardia del nostro Tribunale. Il Governo regionale, sulla questione dei tribunali soppressi, ha deciso di non decidere. Dopo anni di colpevole inerzia, e soltanto sul finire della legislatura, è stata istituita nel novembre 2017 una commissione regionale (presieduta dal presidente del Consiglio Di Pangrazio) allo scopo di elaborare un documento unico da presentare al Ministero della Giustizia. Dopo mesi di audizioni e riunioni, di convegni e comunicati stampa, di questo documento non abbiamo traccia, mentre si avvicina inesorabile la data delle elezioni regionali e della scadenza del periodo di proroga, con all’orizzonte il rischio concreto della definitiva chiusura del Tribunale di Avezzano (settembre 2020)”.

Il tempo s’è fatto breve, non si può attendere un nuovo Governo regionale per affrontare una questione ormai urgentissima. Occorre prendere una iniziativa forte, ora e subito.

“Ricordiamo che il Tribunale è stato già soppresso – continua De Angelis – bisogna agire immediatamente per recuperare il tempo sprecato e senza attendere oltre. Come avvalorato dalla esaustiva documentazione  prodotta dal presidente dell’Ordine, Franco Colucci, il nostro Tribunale presenta eccellenti indici di produttività che dovrebbero bastare da soli a determinarne il salvataggio. La Regione avrebbe potuto e dovuto tagliare i tempi, e pretendere una soluzione dal precedente Governo, ma non lo ha fatto. Mentre invece 28 sindaci e consigli comunali, rappresentativi del 97% della popolazione della Marsica, hanno deliberato, su iniziativa del Comune di Avezzano,  la disponibilità a contribuire ai costi del Tribunale, un fatto di assoluto rilievo, in una situazione di grave difficoltà delle finanze pubbliche locali”.

“Nel frattempo dobbiamo registrare positivamente che nel Contratto di Governo dell’attuale maggioranza  è prevista la modifica della riforma della geografia giudiziaria, con l’intento dichiarato di riportare opportunamente la giustizia nei territori. Approfittiamo subito di questa apertura! Comuni, Provincia e Regione possono stipulare in tempi brevi, prima delle elezioni regionali, una Convenzione con il Governo: non occorrono modifiche legislative, né pronunciamenti delle Camere e nemmeno delibazioni del Governo. La Convenzione in sperimentazione è un atto amministrativo quindi immediatamente realizzabile. Il rinnovato investimento del Comune di Avezzano sulla Facoltà di Giurisprudenza, dotata di una nuova sede e rilanciata nei percorsi formativi, va in questa stessa direzione, al fine di sviluppare una giustizia di prossimità e  la sinergia già in essere tra Tribunale e Procura, da un lato, ed alta formazione specialistica e manageriale, dall’altro”.

“Ed allora basta attendere! Si impone un’azione corale, dei sindaci, della politica e della classe dirigente locale, ma anche di politici nazionali che hanno a cuore l’Abruzzo, affinché la Regione si muova finalmente e concretamente, ed il Governo adotti un provvedimento di sospensione delle sciagurate leggi del 2011 e 2012, quantomeno fino a quando non verrà varata la legge di riforma e di attuazione del programma di Governo attinente la riorganizzazione dei presidi di giustizia”.

“E’ più che mai necessario – conclude De Angelis – far sentire con forza e determinazione la nostra voce e soprattutto l’unità di tutte le amministrazioni locali in questa battaglia. E’ ora auspicabile che la Regione voglia sostenerci con i fatti in questa definitiva battaglia, accogliendo la sollecitazione proveniente dai Sindaci, sostenerla con il Governo perché si avvii l’auspicato confronto sulla base della normativa che prevede la sperimentazione. Nell’attesa non staremo fermi. Continuerò ad impegnarmi, con i sindaci, con gli avvocati e con chi insieme a noi voglia farlo,  così come dal primo momento come amministrazione comunale abbiamo fatto”.

PROMO BOX

lupo-attraversa-strada
metamer
pd
La volontaria Elena, da Canistro all'Etiopia, sindaco Vitale: "Sei un vero esempio per tutti noi!"
Nuove agevolazioni per le PMI tramite la "Nuova Sabatini" potenziata: investimenti green o al Sud
Il 15-20% dei lupi viene ucciso illegalmente, nel Parco del Gran Sasso censiti tra i 13 e i 15 nuclei riproduttivi
Cammino dei Briganti
Rotondi durante la Viareggio Cup
L'Avezzano aspetta il Riccione
Si è spenta la professoressa Rosella Cardigno, docente di Biologia Applicata presso l'Università dell'Aquila
Piccoli comuni: fino a 150 mila euro per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti
L'Isweb Avezzano Rugby ospita la capolista Lazio nel big match di giornata
Wedding Awards 2024: Cristian Continenza al primo posto per il 5° anno consecutivo
Bonus psicologo: dal 18 marzo online la piattaforma INPS per richiedere la nuova misura di sostegno
FB_IMG_1708094790996
L'ultimo saluto di Luco dei Marsi a Giovanni Massari, scomparso a soli 54 anni. Sindaca De Rosa: "Niente ha scalfito la sua generosità d'animo"
Nuoto artistico, al centro Pinguino Village il Campionato regionale FIN con 200 atlete
"Latte nelle scuole": 6 milioni di euro per i produttori del settore lattiero-caseario
carab
Giro Piazza rosa PHOTO-2024-01-25-16-30-06
"La casa dei sogni" di Celano riceve in dono 2 tablet dal Comitato di S. Antonio Abate, Cavasinni: "La solidarietà è un valore imprescindibile"
Addestramento cani molecolari, importante evento nazionale in Abruzzo
La migrazione degli orsi in Abruzzo dà nuove speranze: dal Parco Nazionale alla Riserva Monte Genzana Alto Gizio
Oggi pomeriggio sarà presentato ad Avezzano "Controvento, racconti di frontiera", il nuovo libro di Attilio Bolzoni
Museo radio d'epoca 2

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Angelo Ercole
Angelo Ercole
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Sergio Di Salvatore
Sergio Di Salvatore
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giovanni Massari
Giovanni Massari
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ennio Pulsoni
Ennio Pulsoni
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Sergio Morgante
Sergio Morgante
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Linda Del Signore
Linda Del Signore
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina