Dalla tecnica al linguaggio fotografico: a Trasacco si può

Trasacco – La fotografia può essere considerata un linguaggio visivo. La foto cattura un momento e quell’istante congelato  nel tempo può raccontare una storia. Nella comunicazione, facciamo spesso affidamento ai cinque sensi e possiamo dire lo stesso per la fotografia. Facciamo affidamento all’ immagine all’ immagine, alla nostra visione, per trasmettere il messaggio catturato in quel momento. La fotografia è apparsa subito come lo strumento ideale per rendere verosimile le proprie fantasie, immagini mentali, o per ricreare la realtà a proprio gusto e piacimento.

Tra gli inventori e sperimentatori della fotografia tutti conoscono il nome di Daguerre, che già in vita ottenne per questo fama e riconoscimenti. Scattare una foto significa fermare un istante di vita. Un istante di creatività soggettiva che nasce dagli occhi del fotografo, della sua mente, della sua sensibilità e dei suoi sentimenti, della sua fantasia e del suo talento. Chi tiene in mano una macchina fotografica ha una sua identità, è cresciuto in uno specifico ambiente sociale e ha coltivato una sua cultura personale. La foto è testimonianza dell’ evolversi della società, delle sue criticità e drammaticità,dei suoi tratti più gioiosi e brillanti, Guardare una foto senza riuscire a immaginare qualcosa aldilà di essa è limitante, significa perdere la fantasia, non sognare qualcos’altro e fermarsi allo scatto senza andare oltre. Imparare a fotografare persone e cose che appartengono alla quotidianità può stimolare la sensibilità umana, rendersi responsabili e capaci di farsi strumento di critica, guardando le differenti situazioni con occhi diversi. Fotografare è come scrivere, con le immagini al posto delle parole. La fotografia è scrittura con la luce, lo strumento più importante a disposizione del fotografo.

L’ immagine e un “media” e come tale trasporta informazioni proprie ed esclusive, non riproducibili con altri media. Per conoscere a fondo la tecnica fotografica, per imparare a usare la fotocamera come strumento per raccontare fatti, storie, emozioni a Trasacco c’ è un corso organizzato dal Circolo Fotografico Marsicano, il primo circolo Fiaf della Marsica. Per informazioni si può contattare il Circolo al cellulare 3293905437 e per le iscrizioni ci si può rivolgere al New Office ( Ingroscart) al Corso della Libertà n.46 al telefono 0863/ 22142. Il corso sarà tenuto dal professore Enrico Maddalena del Dipartimento Didattica e del Dipartimento Cultura della Fiaf, autore di testi di fotografia. Redattore di Fotoit e curatore delle rubriche di Lettura portfolio e Scuola di fotografia di Max Artis. (V.L.)

Leggi anche

Necrologi Marsica

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi