val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Dalla Bielorussia con amore

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Avezzano – Ventisei aprile 1986, 1:24. Unione Sovietica, nei pressi dell’odierno confine tra l’ucraina e la Bielorussia.

Un errore durante il test di sicurezza provoca l’esplosione del reattore n 4 della centrale atomica di Chernobyl. Rapidamente una nube radioattiva investe le zone circostanti, in particolare la regione di Homet, in Bielorussia.

Il disastro è a lungo termine, tra tumori, leucemia, e bambini nati con malformazioni. Con livelli di radioattività superiori a Hiroshima e Nagasaki, Chernobyl entra tristemente nella storia rilevandosi il più grande incidente mai verificatosi.

Dall’ora sono trascorsi trentatrè anni. In questo lasso di tempo 500 mila bambini provenienti dalle zone contaminate sono ospiti di famiglie italiane nell’ambito dei cosiddetti “soggiorni di risanamento” che fin dai primi anni 90 hanno innescato nel nostro paese una gara d solidarietà.

E’ così che nasce l’associazione di volontariato Puer con sede a Roma con il Presidente Sergio Di Cicco e il Responsabile Maurizio Di Brizio del gruppo Avezzano Marsica.

I progetti Accoglienza estate 2019 sono in piena operatività con i minori previsti nel mese di giugno.

Sono arrivati già un bel gruppo di bambini, ospitati presso le relative famiglie Avezzanesi associati Puer e altri gruppi in arrivo in questi giorni.

Accoglienza è pratica di solidarietà, esercizio di giustizia, è affermazione del diritto all’esistenza.

Per molte famiglie della comunità locale questo progetto che aiuta piccoli Bielorussi rimane un appuntamento fisso, irrinunciabile, atteso tutto l’anno.

Ospitare un bambino o una bambina bielorussa è una esperienza unica.

Questi bimbi, con le loro risate i loro abbracci e baci ti colmano il cuore e lasciano un vuoto enorme quando vanno via.

Ma sai comunque che hai fatto del bene, mostrando loro anche un nuovo modello di famiglia.

Il giorno 5 giugno alle 11:44 c’è stato l’appuntamento per tutte le famiglie di Avezzano e della Marsica all’aeroporto di Fiumicino. Commovente l’incontro con i minori e le famiglie ospitanti che li hanno presi con sé dando la possibilità di respirare per tre mesi un’aria più pulita e mangiare cibo non contaminato.

Ma questo è solo una parte degli effetti prodotti su questi bambini. Infatti i minori Bielorussi che arrivano in Italia impareranno la nostra lingua, stando in famiglia e relazionandosi con persone che il russo non lo parlano! Instaureranno nuove relazioni, con adulti e coetanei italiani; avranno modo di osservare e vivere una realtà diversa dalla loro arricchendo la loro vita e anche la nostra.

Potranno fare nuove esperienze che nel loro paese neanche immaginano: veder il mare o le montagne; infatti i villaggi da dove i bambini sono per lo più chilometri di terra piatta.

Ospitare un bambino bielorusso, inoltre, non è solo una opportunità che viene offerta alle famiglie italiane che accolgono: è molto più quello che i bambini lasciano in termini di affetto, ricordi, condivisione.

E sentirsi chiamare: “mamma” con quel loro accento straniero è qualche cosa di impagabile.

Molti di questi bambini ospitati per molti anni dalle famiglie italiane sceglieranno essi stessi di farsi adottare raggiunta la maggiore età. Molti di quei bambini infatti ora sono adulti, bene integrati nella nostra comunità locale dove hanno terminato i loro studi. Si sono formati addirittura una loro famiglia ed il sogno italiano è diventato per essi una splendida realtà.

Per tutti coloro che volessero informazioni sui periodi e modalità di accoglienza possono rivolgersi a Maurizio Di Brizio cell. 349 56 48 837.

author avatar
Vilma Leonio

PROMO BOX

|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina