“Dal compostaggio al biometano: nuove opportunità”

Il convegno, organizzato dall’Aciam, è in agenda il 14 aprile

Avezzano –  “Dal compostaggio al biometano: nuove opportunità” è il titolo del convegno in agenda per giovedì 14 aprile, che si terrà alla sala convegni del palazzo dell’Arssa, in piazza Torlonia ad Avezzano.

Il convegno è organizzato dall’Aciam, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Consorzio italiano compostatori.

Nell’incontro verrà illustrato il progetto realizzato dai tecnici della partecipata e già presentato in Regione, per la riconversione di una parte dell’impianto di compostaggio di Aielli, che ha come obiettivo la produzione di biometano.

PROGRAMMA

  • ore 9,30 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9,45 Saluti e introduzione ai lavori, Lorenza Panei (presidente Aciam)
  • ore 10 “L’adeguamento della programmazione regionale di settore: legge n. 221/2015 e DGR n. 116/2016”, Franco Gerardini (dirigente servizio Gestione rifiuti regione Abruzzo)
  • ore 10,30 “Dalla raccolta dell’organico alla valorizzazione energetica con il biometano”, Massimo Centemero (direttore Consorzio italiano compostatori)
  • ore 11 “Impianto di compostaggio di Aielli: ipotesi di trasformazione, integrazioni e sviluppi con sistemi di digestione anaerobica per la produzione di biometano”,Giorgio Rustichelli (progettista Aciam)
  • ore 11,30 “ACEA Pinerolese: un approccio integrato al biogas”, Davide Mainero (responsabile Impianti igiene ambientale e nuove realizzazioni ACEA Pinerolese industriale)
  • ore 12 Conclusioni, Alberto Torelli (amministratore delegato Aciam)

Seguirà dibattito.

Per maggiori informazioni e la richiesta di accrediti si prega di contattare la segreteria organizzativa: [email protected], 0863.441345.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi