Cultura e storia si incontrano al Castello Piccolomini di Celano per la Domenica al Museo

Castello Piccolomini di Celano
Castello Piccolomini di Celano

Celano – Il Castello Piccolomini di Celano si prepara ad accogliere i visitatori per una Domenica al Museo unica, con due appuntamenti imperdibili all’insegna della cultura e della memoria.

Alle ore 11:00 si parte con “In viaggio con Dumas”, una visita esclusiva che includerà l’apertura straordinaria del camminamento delle torri. Durante il percorso, i visitatori saranno accompagnati dall’attore Alberto Santucci e dalla storica dell’arte Silvia Arcangeli, che guideranno il pubblico attraverso passi tratti dal “Diario nel Fucino” di Alexandre Dumas Padre, il celebre autore di opere come “Il conte di Montecristo” e “I tre moschettieri”.
L’evento, dal costo di 10 euro a persona, offrirà un’immersione nella prosa dello scrittore francese, rivelando il suo legame speciale con il territorio fucense. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al numero 380 1513 748.

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, la Sala degli Uomini Illustri ospiterà lo spettacolo teatrale “Chi ha paura dell’uomo nero”, messo in scena da Indaco Teatro Giovani, la compagnia stabile under 35. Lo spettacolo è un tributo alla memoria dei minatori di Marcinelle, un capitolo doloroso ma importante della storia dell’emigrazione italiana in Belgio. Con un costo di ingresso di 5 euro, lo spettacolo offrirà al pubblico un momento di riflessione e commozione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi

Sabaudia Mistretta (GIULIA)

Casa Funeraria Rossi