Come viene sottolineato da molti esperti, in questi ultimi tempi si sta assistendo a un forte aumento dei contagi Covid nella fascia di età che va dai 12 ai 19 anni. Probabilmente è per questa ragione che i Ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno pubblicato una nuova circolare che cambia nuovamente le regole per quanto concerne la presenza di contagiati in una classe e relativa attivazione della DAD.
Poco tempo fa, era stato deciso che si sarebbe passati alla “didattica a distanza” solo se in classe ci fossero stati almeno tre casi Covid. Ora, in considerazione del numero dei contagi crescente nelle scuole, si torna alla situazione precedente: la DAD sarà attivata anche con un solo caso di positività all’interno di una classe.
Si è tentato di ridurre il ricorso alla “didattica a distanza” ma, a quanto pare, i contagi Covid hanno reso necessario il ripristino di una situazione di maggiore accortezza. Nella circolare appena emanata si legge: “qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l’intero gruppo“. La durata della DAD ritorna a essere di 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.