passaporto
Nuova procedura di prenotazione online per il rilascio dei Passaporti
54
Interviste e riflessioni delle Autorità sul progetto "Un Poster per la Pace" del Lions Club Avezzano
pasqua
CSI L’Aquila augura una Pasqua di pace, prosperità e rinascita
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
L’Aquila vola al secondo posto
Il derby si colora di rossoblù: L’Aquila vola al secondo posto, Avezzano beffata sul finale dal gol dell’ex Costa Ferreira
Cerca
Close this search box.

Coronavirus e aziende, Pierleoni e Ridolfi propongono al commissario Passerotti di dare “un contributo concreto alle attività della Città”

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Avezzano – Gli ex consiglieri comunale Alessandro Pierleoni e Vincenzo Ridolfi propongono al commissario prefettizio dr. Mauro Passerotti di dare un ulteriore contributo economico a fondo perduto ai commercianti di Avezzano. In una nota stampa i due evidenziano quanto sia importante la liquidità per le imprese che in questa fase di ripartenza hanno bisogno di sanificare e più in generale adeguare i locatili e i modi di lavorare alle nuove disposizioni.

Diamo atto al commissario di una qualche volontà di andare incontro ai commercianti di Avezzano che si trovano ad affrontare i tanti problemi (non solo economici) legati alla riapertura delle proprie attività all’indomani della emergenza. Riteniamo tuttavia che le misure messe in atto malgrado le buone intenzioni non siano assolutamente sufficienti ed anzi in molti casi si traducano in una azione del tutto inefficace al perseguimento degli obiettivi prefissati. Il commissario prefettizio faccia un’ulteriore sforzo e prenda esempio da Celano e da altri comuni della Marsica e dia subito un contributo concreto alle attività della città“.

Questa la proposta degli ‘ex consiglieri comunale Alessandro Pierleoni e Vincenzo Ridolfi alla luce della difficile situazione che stanno vivendo. “I proprietari dei negozi e delle attività commerciali di Avezzano sono in ginocchio“, hanno continuato Pierleoni e Ridolfi, “hanno bisogno di liquidità per affrontare le ingenti spese di questi giorni come la sanificazione o le spese per gli adeguamenti dei locali alle nuove disposizioni per affrontare la fase due. Dia vita anche ad una collaborazione maggiore con la Tekneko per la pulizia degli spazi aperti e comuni dei locali commerciali. Per questo chiediamo al commissario prefettizio, Mauro Passerotti, di prevedere un nuovo contributo economico immediato, a fondo perduto, indirizzato a tutti i codici Ateco rimasti fermi negli ultimi mesi”.

Un contributo aggiuntivo, per i piccoli commercianti e artigiani che nel precedente bando hanno ricevuto un ristorno esiguo in base ai tributi locali pagati nel 2019.  Secondo gli ex consiglieri “in base al decreto rilancio il Comune ha i mezzi per creare un fondo apposito per questa emergenza, per la quantificazione del contributo, compreso tra 500 e i 2000 euro,  si basi sulla metratura dei negozi, dati già in possesso dell’Ente attingendo dai fondi in bilancio, ma anche ad esempio dal tesoretto dedicato agli eventi estivi, che quest’anno non potranno svolgersi come negli scorsi anni, e dai fondi delle sagre, fiere e mercati annullati . Passerotti prenda esempio da Celano, ma anche da altri Comuni come Aielli, Capistrello e Sante Marie che hanno erogato fondi a sostegno delle imprese. “.

Inoltre Pierleoni e Ridolfi propongono di “creare una task force con i tecnici, i professionisti, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria per supportare il mondo del commercio e delle attività produttive e affiancarli nel periodo della ripresa“.

Un gruppo che lavori per la rivitalizzazione delle periferie che non potranno beneficiare dell’abolizione  della Tosap per esempio, come i locali del centro, per evitare  di creare una disparità di trattamento nei confronti delle attività che non possono o non   hanno bisogno di questa opportunità.

author avatar
Redazione Contenuti
Da19 anni il NUMERO 1 della comunicazione nella Marsica

NEWS

passaporto
54
pasqua
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
L’Aquila vola al secondo posto
GONG TEMPO SCADUTO
celano
Immagine 2
giorgia
kirke
434199649_7572013882819297_8481594520801047077_n
a892a0a9-66af-4a1e-8673-24a83c6c187d 1
INI Canistro, al via il Mercatino di Pasqua con opere realizzate dagli ospiti della RSA
Passaggio del Giro d'Abruzzo a Collarmele il 10 Aprile: chiuso al traffico un tratto di via Nazionale nel centro abitato
15 anni fa il terremoto dell'Aquila, tra il 5 e 6 Aprile accendi la tua luce in ricordo delle vittime
Il Comune di Capistrello conferisce la civica benemerenza al maestro Alberto De Meis per i suoi grandi meriti artistici
Nicola Baliva
Ripristinato il senso unico in via delle Dalie ad Avezzano
"Io non spreco l'acqua", il CAM organizza il 1° concorso Leo Corsini per gli studenti marsicani
IMG-20240328-WA0004
image
Un agente della polizia postale mentre controlla la rete
Tango Rouge Company - Vuelvo al Sur
Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli.

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Modesta Di Stefano
Modesta Di Stefano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lucia Mariano
Lucia Mariano
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreto Conti (Enzo)
Loreto Conti (Enzo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Luciano Di Martino
Luciano Di Martino
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Erminia Sperduti
Erminia Sperduti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Armanda Domenica Crocenzi
Armanda Domenica Crocenzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina