Consiglio provinciale approva lavori per strada Campotosto

Proposta la candidatura della festa dei serpari di Cocullo al patrimonio immateriale dell’UNESCO

Il consiglio provinciale, nella seduta di ieri 22 ottobre 2018, ha approvato all’unanimità importanti provvedimenti per consentire la realizzazione dei lavori e il ripristino della viabilità sulla Strada Provinciale n. 2 “del Lago di Campotosto” e gli adempimenti per la progettazione degli interventi, compresa, l’indagine cognitiva relativa al ponte sul fiume Giovenco situato nel comune di Gioia dei Marsi.

In particolare, l’aggiornamento del documento unico di programmazione e la relativa variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020, ha stabilito per la strada SP n. 2 Arrigo – Poggio Cancelli somme complessive per 128.500 euro e, per il ponte sul fiume Giovenco, 50.000 euro.
Il consigliere Roberto Giovagnorio, ha inoltre precisato che in merito alla strada SP 17, che questa provincia ha richiesto al governo la somma di 2.000.000 di euro per una sistemazione definitiva della carrabile.

Tutti i consiglieri hanno condiviso l’urgenza e l’adozione di misure straordinarie per consentire, alle popolazioni interessate, di poter affrontare le criticità in prossimità della imminente stagione invernale. Presentata dal Consigliere delegato al rapporto con i parchi, Alfonsino Scamolla, la candidatura della festa di San Domenico Abate e il Rito dei Serpari di Cocullo a patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Il consigliere Fabio Camilli propone il medesimo sostegno per le celebrazioni della Perdonanza Celestiniana, seppure il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, riferisce di aver già inviato, mesi addietro, una nota di sostegno alla candidatura.
Entrambe le proposte saranno oggetto di specifiche mozioni nel prossimo consiglio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Filomena D’Agostino

Redazione contenuti

Bruno De Santis

Casa Funeraria Rossi