Avezzano, finanziato dall’Ue il progetto green del Comune: in palio 12 borse lavoro per i giovani. Come candidarsi

Comune Avezzano
Comune Avezzano

Il Comune di Avezzano ottiene quasi 70 mila euro dalla Commissione Europea per il progetto “Green & Social HUB” e apre le porte ai giovani in cerca di lavoro. Questa è la catena che si è azionata grazie alla partnership con ALI (Autonomie Locali Italiane) e con la Rete nazionale dei Comuni Sostenibili. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare le diseguaglianze sociali, che potrebbero riscontrarsi negli ambiti della transizione verde e digitale, attraverso l’adozione di politiche locali virtuose, volte a mitigare e ad assottigliare le diverse disparità, lavorando sulla povertà energetica, sulla povertà economica e su quella educativa. La città di Avezzano, infatti, assieme ad altre sole due municipalità in Italia, è stata scelta per l’attuazione pratica del progetto “Green&Social Hub”, finanziato con il Fondo sociale 2021-27 dell’Unione Europea.

“Grazie alla guida del nostro sindaco, che dal 2022 fa parte del Consiglio nazionale di ALI, in rappresentanza dei Comuni abruzzesi, e grazie al lavoro portato avanti dal dirigente del 5° Settore, Roberto Laurenzi, – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Maria Antonietta Dominici – ad Avezzano siamo pronti per scommettere sulle giovani potenzialità, rendendo protagonisti i nostri ragazzi di politiche sociali nuove, basate sull’apprendimento e sulla condivisione di modelli di consumo energetico sostenibili”. 

Il progetto si rivolge ai cosiddetti NEET, ovvero ai giovani “Not in Education, Employment or Training”, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni, cioè, che non sono occupati e nemmeno inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ma che vogliono accrescere le loro competenze in materia di transizione verde e digitale. Questo avverrà attraverso l’apertura di un hub specifico, sia fisico che virtuale, in grado di fornire servizi di consulenza a cittadini in povertà energetica o servizi di informazione ad imprese, associazioni e altre organizzazioni locali. “Saranno in tutto 12 i giovani inoccupati che, una volta selezionati e adeguatamente preparati, verranno impiegati nell’hub avezzanese. – aggiunge il consigliere comunale Alessandro Pierleoni, che ha seguito il progetto sin dall’inizio – Per loro sarà un’occasione preziosa di qualificazione o di riqualificazione nell’ambito del settore energetico, con una possibile e successiva inclusione nel mercato del lavoro”. Il progetto ha una durata di due anni  e coinvolge, in totale e in tutta Italia, 8 partner: ALI, Leganet Srl, Studio COME, Federconsumatori Lazio, ACR+, Comune di Avezzano, Comune di Bassiano e Comune di Crispiano. Domani, lunedì 22 aprile, verrà pubblicato l’avviso (con i moduli) sul sito del Comune e, a partire dallo stesso giorno, potrà essere presentata la domanda, inoltrandola direttamente al Comune di Avezzano tramite pec, all’indirizzo istituzionale dell’Ente ([email protected]) oppure consegnandola a mano, col timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio Protocollo. Per rispondere all’avviso pubblicato dal Comune ci sarà tempo fino al 7 maggio prossimo. 

I giovani, una volta selezionati, si occuperanno dell’accoglienza presso l’Hub, dell’informazione sulle attività e sulle risorse a disposizione di cittadinanza e imprese, dell’attività di animazione e di sensibilizzazione e dei contatti con associazioni e scuole. 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi

Francesco De Amicis

Casa Funeraria Rossi

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi

Francesco De Amicis

Casa Funeraria Rossi

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi