Completato il “Dizionario dialettale celanese” di Mascitti e Bombacino

Celano – In questi giorni è stato dato alle stampe il testo del vocabolario del dialetto Celanese ideato da Giuseppina Mascitti e Nino Bombacino.

I due professionisti hanno raccolto diverse interviste e molteplici testimonianze degli anziani di Celano. Purtroppo a causa della morte di Pina Nascituri il dizionario non è stato finito in tempo utile. Ora il lavoro è stato ultimato grazie ad un gruppo di professionisti validi e capaci.

Voglio ricordare” dichiara Ilio Nino Morgantetutti coloro che hanno contribuito a completare questa impegnativa e gravosa opera. Comincio da Francesco Avolio dell’università dell’Aquila che ha curato la presentazione del libro, Nazzareno Fidanza la revisione dei testi, Marco D’Agostino le illustrazioni, Cassandra Morgante la traduzione in inglese, Edoardo Castellucci la bibliografia, Angelo Iacutote e Nino Di Renzo l’organizzazione, poi Sergio Iacoboni che è stato il coordinatore e supervisore della stesura del dizionario”.

Questo libro rappresenta un tassello e un contributo importante alla conoscenza della cultura, della storia e della tradizione della nostra città. Voglio ringraziare per il contributo economico concesso i componenti del Consiglio di amministrazione della Carispaq  Nazzareno Mascitti, Giovanni Seritti e il Presidente Mimmo Taglieri. Infine ringrazio tutti i soci dell’associazione “Osvaldo Costanzi” per il sostegno e il supporto a questa importante iniziativa” conclude Morgante.