Compie oggi 112 anni Maria Antonia D’Amore di Cerchio, la donna più longeva d’Abruzzo



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Cerchio – La Marsica, nello specifico il paese di Cerchio, può vantare un piccolo, grande record: aver dato i natali alla donna più longeva d’Abruzzo. Maria Antonia D’Amore, oggi, 20 ottobre, compie la bellezza di 112 anni. Maria Antonia è nata nel 1909 e nella sua lunga vita ha attraversato alcuni degli eventi più importanti, e a volte tragici, della nostra Storia.

E’ sopravvissuta al tragico sisma che, il 13 gennaio del 1915, ha devastato i nostri territori. Era solo una bambina quando è scoppiata la Prima Guerra Mondiale e già grande quando, il 10 giugno 1940, l’Italia di Mussolini scelse di prendere parte anche alla Seconda Guerra Mondiale.

Maria Antonia sposò Benedetto Macallini e oggi è nonna e bisnonna. Vive da diversi anni a Roma dove è accudita da una badante che si occupa di lei con affetto. Sta attraversando con discreta serenità anche la pandemia Covid-19 che, a oggi, non può dirsi ancora superata. Dall’alto dei suoi 112 anni, Maria Antonia è una figura molto, molto speciale. Stanno giungendo auguri da molti e anche la redazione di Terre Marsicane rivolge un affettuoso “buon compleanno” a nonna Maria Antonia.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di